Peppo Ruggieri: «Confermata l'ottima qualità delle acque della costa biscegliese»

Il consigliere comunale: «Gli uffici potrebbero rivalutare il divieto di balneazione a Pantano»

lunedì 22 luglio 2019 10.13
«Da pochi giorni sono stati divulgati i rilevamenti effettuati sulla costa pugliese da "Goletta verde", la storica campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio e all'informazione sullo stato di salute delle coste e delle acque italiane. Il prelievo, avvenuto tra il 22 e il 25 giugno scorso all'altezza della spiaggia di "Salsello", ha riportato valori entro i limiti di legge, confermando i rilevamenti Arpa dello stesso periodo e del mese precedente. I risultati confermano che le nostre acque costiere sono in ottima salute e completamente balneabili, per la sicurezza di cittadini e turisti». Lo ha comunicato il consigliere comunale di maggioranza Peppo Ruggieri.

«Buone notizie anche dal fronte "Pantano". Secondo i campionamenti di giugno dell'Arpa, il punto che il mese scorso si era rivelato ai limiti di legge (Pantano nord) per la presenza di enterococchi ed escherichia coli ha riportato valori nella norma, con presenze dei batteri azzerate, così come un punto di campionamento limitrofo (Pantano sud) ha presentato valori ampiamente sotto i limiti di legge e largamente inferiori rispetto a quelli che nel campionamento di maggio avevano riguardato il tratto Pantano nord. Questo nuovo e rassicurante dato sta determinando, da parte degli uffici comunali, una rivalutazione del divieto di balneazione, emanato per precauzione in quel tratto lo scorso mese» ha rimarcato.

«L'eccellenza delle nostre acque marine è una significativa certezza per i tantissimi bagnanti (biscegliesi, delle città limitrofe e turisti) che giornalmente frequentano le nostre spiagge. L'attenzione dell'amministrazione comunale resterà ugualmente alta» ha concluso Ruggieri.