Peschereccio in avaria soccorso dalla Guardia Costiera

Il natante ha raggiunto il porto di Bisceglie nella notte fra martedì e mercoledì

giovedì 10 gennaio 2019 10.45
Ha attraccato al porto di Bisceglie, nella notte fra martedì 8 e mercoledì 9 gennaio, il peschereccio in avaria che poche ore prima ha segnalato le difficoltà lanciando un razzo rosso di emergenza dal largo del porto di Giovinazzo. La torre di controllo dell'aeroporto di Bari-Palese ha avvistato la segnalazione rivolgendosi subito alla sala operativa della Capitaneria di Porto di Molfetta.

Una motonave CP 309 della Guardia Costiera è uscita subito in mare alla ricerca del natante in pericolo, che ha facilitato i soccorsi lanciando un altro razzo rosso di segnalazione.

Il peschereccio, con l'impianto elettrico in black out, è stato intercettato a un miglio nautico e mezzo al largo del porto di Giovinazzo dal mezzo della Capitaneria di porto. Una volta accertato il buono stato di salute dei due membri dell'equipaggio, la motovedetta è rimasta in assistenza per evitare qualsiasi situazione di pericolo, mentre l'unità in avaria è stata presa a rimorchio da un altro motopeschereccio, nel frattempo dirottato in zona; procedendo a bassa velocità, con il favore di condizioni meteo-marine ottimali, il convoglio ha raggiunto il vicino porto di Bisceglie intorno alla mezzanotte, dove il motopesca in avaria ha ormeggiato in sicurezza, per ricevere le manutenzioni necessarie.