Piano industriale 2025/2026 da 180 milioni di euro per il Gruppo Megamark

Tra Puglia e Campania 18 nuove aperture, 16 ristrutturazioni, acquisizione di 13 punti vendita e 1.200 assunzioni

lunedì 4 agosto 2025 11.45
Piano industriale 2025/2026 da 180 milioni di euro per il Gruppo Megamark di Trani, realtà leader del sud Italia nella distribuzione moderna con circa 600 punti vendita ad insegna A&O, Dok, Famila, Sole365 e Ottimo. A sostenere l'investimento, 45 milioni di euro di risorse proprie e un finanziamento di 135 milioni di un pool di banche costituito da Intesa Sanpaolo - Divisione IMI CIB (Global Coordinator e Banca Agente), BNL BNP PARIBAS e BPER CIB.

"Siamo orgogliosi del sostegno finanziario delle banche concesso sulla base della nostra situazione patrimoniale e finanziaria - dichiara il cavaliere del lavoro Giovanni Pomarico, fondatore e presidente del Gruppo Megamark -; riconosciamo ai tre finanziatori il merito di aver riposto in noi quella fiducia e stima che, nel corso degli anni, abbiamo conquistato presso il sistema bancario. È un finanziamento che rappresenta un riconoscimento della solidità del gruppo, oltre che un'opportunità per accelerare il nostro percorso di crescita".

L'intera operazione di finanziamento è stata condotta con la consulenza dello Studio Legale Advant Nctm di Milano che ha assistito il pool di banche e, per Megamark, dello Studio Associato Poliseno di Bari.

Il piano prevede un'attività di sviluppo e ammodernamento della rete commerciale nelle due regioni in cui Megamark è più presente: Puglia (in cui il gruppo detiene il 22,6% del mercato) e Campania (18,9%). In Puglia, dove il gruppo è nato oltre cinquant'anni fa, sono previste dieci nuove aperture e undici ristrutturazioni, oltre alla realizzazione di un impianto fotovoltaico a terra per autoconsumo, per un investimento complessivo di 128 milioni di euro. In Campania, Megamark investirà 52 milioni di euro destinati all'acquisizione di tredici punti vendita nelle province di Benevento e Avellino, all'apertura di otto nuovi negozi, alla ristrutturazione di cinque punti vendita di proprietà e all'acquisto di due nuovi marchi. Tutte le aperture e le ristrutturazioni dei punti vendita saranno realizzate nell'ottica della sostenibilità ambientale e dell'efficientamento energetico.

Il Gruppo Megamark - che oggi conta oltre 4.500 collaboratori a gestione diretta e circa 4.800 delle società compartecipate operative anche in Campania e Molise – al termine del piano industriale avrà circa 1.200 collaboratori diretti in più, essendo previste tra 800 e 1.000 assunzioni in Puglia e 300 in Campania.

"Questo piano, fondato su innovazione e sostenibilità, ci consentirà di consolidare la nostra presenza nei territori in cui operiamo e di generare nuova occupazione, nel solco della nostra visione che pone sullo stesso livello lo sviluppo economico e quello sociale – conclude Pomarico -".

Anche il 2024 è stato un anno in crescita per Megamark, che ha chiuso con vendite al pubblico pari a 3,2 miliardi di euro, segnando un +11,1% a rete corrente e +4,5% a rete costante, crescita quasi doppia rispetto a quella media registrata dal mercato (2,3%) (dati Like for Like, fonte Nielsen). Trend positivo confermato anche per il primo semestre del 2025 con ricavi in aumento del 13,8% a rete corrente rispetto allo stesso periodo del 2024.