Post sulla pagina facebook della parrocchia di San Lorenzo solleva un polverone

«La piazza è occupata dall'ingiuria civica di abitazioni inquinate dallo schiamazzo»

domenica 15 settembre 2019 12.34
Il post apparso venerdì 13 settembre, alle ore 13:28, sulla pagina facebook della parrocchia di San Lorenzo di Bisceglie ha finito per sollevare un polverone. Non sono pochi coloro che ne hanno travisato il significato come quelli che hanno ritenuto lo scritto, sebbene non firmato, frutto del pensiero del parroco don Ferdinando Cascella.

Eppure la sostanza del post, considerata la tempistica, sarebbe chiara: attaccare la mancanza di controlli sul versante di piazza Vittorio Emanuele II in cui sono state collocate le giostre, con ogni probabilità nella serata di giovedì 12. Non c'è alcun motivo di credere che i destinatari della lamentela possano essere i commercianti, dato che le loro bancarelle, in occasione della festa della Madonna Addolorata, sono state montate non prima di venerdì 13 sera se non addirittura nella mattinata di sabato 14.

«Sebbene il fine della Polis sia il bene comune, tuttavia coloro che ne sono i soggetti non sempre vi tendono, o forse non vi vogliono tendere, per inerzia, per indolenza, per pigrizia o semplicemente per disinteresse» ha sostenuto l'autore, al momento ignoto, del messaggio. «Speriamo sia l'ultimo anno in cui vediamo la piazza della città occupata dall'ingiuria civica di abitazioni inquinate dallo schiamazzo. Dallo spazio per il sacro, nel quale anche l'anima entra a pieno diritto, violentato dalle urla e dalle gozzoviglie» ha aggiunto.

Quindi, un periodo piuttosto contraddittorio: «Speriamo sia l'ultimo anno in cui la superficialità ceda il passo al coraggio civico, la codardia all'audacia profetica». Semmai, considerato il senso di quanto scritto più su, si dovrebbe intendere il contrario. «È il desiderio che vogliamo il diacono Lorenzo ci aiuti a realizzare per il nostro quartiere e per la nostra città, che non è di chi governa ma di chi la abita» ha concluso l'estensore del post.