Presentato il progetto "Play on Puglia Picnic"
Una serie di iniziative di promozione turistica in tre distinti weekend di marzo, aprile e maggio
sabato 16 febbraio 2019
8.38
Venerdì 15 febbraio, in mattinata, è stato presentato a Bisceglie il progetto "Play on #Pugliapicnic. Temporary performative tour".
«Mi ha colpito molto quest'idea del picnic che è fortemente evocativa e ci riporta comunque alla natura e ad un aspetto ludico, però unita alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale che è lo spirito di InPuglia 365 natura, cultura e gusto» ha affermato Gabriella Panarese di Puglia Promozione nel corso del suo intervento a Palazzo Tupputi durante l'evento di illustrazione dell'iniziativa, portando portato i saluti dell'assessore Loredana Capone e di Flavia Leone, responsabile ufficio valorizzazione di Puglia Promozione, impossibilitate ad essere presenti.
Il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano ha mostrato entusiasmo per il progetto, dichiarando che «nella programmazione della cultura e del turismo e in una sana ottica di coinvolgimento della cittadinanza, il lavoro in sinergia, la condivisione e il confronto sono in grado di offrire risposte qualificate e qualificanti per il territorio. In questo settore compito dell'amministrazione è sostenere le idee che possono dare un valore aggiunto alla promozione e alla crescita della città».
Hanno partecipato alla presentazione anche Teresa Vallarella, vocalist Faraualla, che curerà le attività artistiche del week end di maggio, gli assessori Roberta Rigante e Gianni Naglieri, che hanno portato i saluti e gli auguri degli assessori Vittoria Sasso e Tonia Spina.
Il progetto, con ente capofila InMotionEvents, in partnership con Futuro Anteriore, Pro Loco Bisceglie, Apulia Food Academy e Pro Loco Matera, con il Patrocinio del Comune di Bisceglie e della Fondazione Matera - Basilicata, Teatro Pubblico Pugliese, si pone l'obbiettivo di diventare un vero e proprio brand turistico, così come dichiarato dalla progettista Alessandra Graziani di Futuro Anteriore.
Rosangela Dell'Olio di InMotionEvents ha ricordato come il progetto sia nato da un'idea sviluppata poi in pochi giorni, ma che vuole coinvolgere e promuovere le attività del nostro territorio.
Alla conferenza sono intervenuti anche Rosalia Sette di Apulia Food Academy, che si occuperà di coordinare tutte le attività legate ai picnic e agli show cooking previsti; Vincenzo De Feudis presidente della Pro Loco Unpli di Bisceglie, che ha sottolineato l'importanza della collaborazione, e Mariablu Scaringella, referente della Social Dinner, la cena evento dedicata ai blogger che rappresenta una delle azioni di marketing e promozione della strategia complessiva di progetto per lo sviluppo regionale del brand #PugliaPicNic.
Il progetto è risultato vincitore dell'avviso pubblico "InPuglia 265 Cultura, natura, gusto 2018-2019" incluso nel programma operativo regionale Fesr-Fse 2014-2020 "attrattori culturali, naturali e turismo" asse vi – tutela dell'ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – azione 6.8 interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche.
"Play on #Puglia picnic. Temporary performative tour" è un'offerta turistica che invita il viaggiatore a immergersi in un'esperienza creativa di fruizione artistica del territorio, raccontato attraverso le visioni, le sonorità e le ritualità di luoghi che uniscono al piacere antico del pic-nic, le suggestioni dell'era moderna, per coinvolgerlo in una esplorazione intima e aperta della cultura, della natura e del gusto lungo un itinerario inedito, tra reale e virtuale a ritmo di "MangiaLa, BallaLa, CantaLa la Puglia!".
Si comincerà domenica 10 marzo con l'evento promozionale su Matera "We love you too. Come and play on #PugliaPicNic Tour", mentre in tre weekend nei mesi di marzo (15-17, "A social emotion"), aprile (26-28, "Balla con me") e maggio (3-5, "Liberi suoni") Bisceglie offrirà ospitalità a chi vuole mettersi in gioco attraverso il corpo, la voce e la conoscenza dei social network per imparare a comunicare senza rinunciare a nessuna emozione.
Collaborano e sostengono il progetto Distretto Puglia Creativa, GAL Ponte Lama, Apulia Project, Piani Paralleli, EleinaD, La via dello Yoga, La cucina del Fuorisede, FoodLink, Pugliam, Mosquito, Nettuno Ricevimenti, Mastrototaro food, Caffè Rondò, Frantoio Galantino, Azienda agricola CiùCiù.
«Mi ha colpito molto quest'idea del picnic che è fortemente evocativa e ci riporta comunque alla natura e ad un aspetto ludico, però unita alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale che è lo spirito di InPuglia 365 natura, cultura e gusto» ha affermato Gabriella Panarese di Puglia Promozione nel corso del suo intervento a Palazzo Tupputi durante l'evento di illustrazione dell'iniziativa, portando portato i saluti dell'assessore Loredana Capone e di Flavia Leone, responsabile ufficio valorizzazione di Puglia Promozione, impossibilitate ad essere presenti.
Il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano ha mostrato entusiasmo per il progetto, dichiarando che «nella programmazione della cultura e del turismo e in una sana ottica di coinvolgimento della cittadinanza, il lavoro in sinergia, la condivisione e il confronto sono in grado di offrire risposte qualificate e qualificanti per il territorio. In questo settore compito dell'amministrazione è sostenere le idee che possono dare un valore aggiunto alla promozione e alla crescita della città».
Hanno partecipato alla presentazione anche Teresa Vallarella, vocalist Faraualla, che curerà le attività artistiche del week end di maggio, gli assessori Roberta Rigante e Gianni Naglieri, che hanno portato i saluti e gli auguri degli assessori Vittoria Sasso e Tonia Spina.
Il progetto, con ente capofila InMotionEvents, in partnership con Futuro Anteriore, Pro Loco Bisceglie, Apulia Food Academy e Pro Loco Matera, con il Patrocinio del Comune di Bisceglie e della Fondazione Matera - Basilicata, Teatro Pubblico Pugliese, si pone l'obbiettivo di diventare un vero e proprio brand turistico, così come dichiarato dalla progettista Alessandra Graziani di Futuro Anteriore.
Rosangela Dell'Olio di InMotionEvents ha ricordato come il progetto sia nato da un'idea sviluppata poi in pochi giorni, ma che vuole coinvolgere e promuovere le attività del nostro territorio.
Alla conferenza sono intervenuti anche Rosalia Sette di Apulia Food Academy, che si occuperà di coordinare tutte le attività legate ai picnic e agli show cooking previsti; Vincenzo De Feudis presidente della Pro Loco Unpli di Bisceglie, che ha sottolineato l'importanza della collaborazione, e Mariablu Scaringella, referente della Social Dinner, la cena evento dedicata ai blogger che rappresenta una delle azioni di marketing e promozione della strategia complessiva di progetto per lo sviluppo regionale del brand #PugliaPicNic.
Il progetto è risultato vincitore dell'avviso pubblico "InPuglia 265 Cultura, natura, gusto 2018-2019" incluso nel programma operativo regionale Fesr-Fse 2014-2020 "attrattori culturali, naturali e turismo" asse vi – tutela dell'ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – azione 6.8 interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche.
"Play on #Puglia picnic. Temporary performative tour" è un'offerta turistica che invita il viaggiatore a immergersi in un'esperienza creativa di fruizione artistica del territorio, raccontato attraverso le visioni, le sonorità e le ritualità di luoghi che uniscono al piacere antico del pic-nic, le suggestioni dell'era moderna, per coinvolgerlo in una esplorazione intima e aperta della cultura, della natura e del gusto lungo un itinerario inedito, tra reale e virtuale a ritmo di "MangiaLa, BallaLa, CantaLa la Puglia!".
Si comincerà domenica 10 marzo con l'evento promozionale su Matera "We love you too. Come and play on #PugliaPicNic Tour", mentre in tre weekend nei mesi di marzo (15-17, "A social emotion"), aprile (26-28, "Balla con me") e maggio (3-5, "Liberi suoni") Bisceglie offrirà ospitalità a chi vuole mettersi in gioco attraverso il corpo, la voce e la conoscenza dei social network per imparare a comunicare senza rinunciare a nessuna emozione.
Collaborano e sostengono il progetto Distretto Puglia Creativa, GAL Ponte Lama, Apulia Project, Piani Paralleli, EleinaD, La via dello Yoga, La cucina del Fuorisede, FoodLink, Pugliam, Mosquito, Nettuno Ricevimenti, Mastrototaro food, Caffè Rondò, Frantoio Galantino, Azienda agricola CiùCiù.