Primarie Pd, si voterà domenica nell'auditorium Santa Croce

Seggi aperti dalle 8:00 alle 20:00

sabato 2 marzo 2019 9.23
A cura di Vito Troilo
Seggi allestiti, come di consueto, all'auditorium Santa Croce di via Giulio Frisari. Le primarie per l'elezione del segretario del Partito Democratico, in programma su tutto il territorio nazionale domenica 3 marzo dalle 8:00 alle 20:00, riguarderanno anche Bisceglie.

La consultazione è aperta a tutti i cittadini: sarà sufficiente presentarsi muniti di un documento di riconoscimento. Gli iscritti al Pd non sono tenuti a versare alcuna quota di partecipazione mentre gli altri dovranno corrispondere un contributo di due euro.

I tre candidati alla guida dei dem sono l'attuale governatore del Lazio Nicola Zingaretti (favorito per il successo), il segretario uscente e già ministro dell'agricoltura Maurizio Martina e il parlamentare Roberto Giachetti. Nel caso in cui nessuno dei tre dovesse superare il 50% delle preferenze, i delegati eletti nell'assemblea nazionale sceglieranno il segretario in un ballottaggio.

L'assemblea nazionale sarà eletta contestualmente alle primarie. Tre biscegliesi corrono nei differenti schieramenti per l'accesso a questo consesso: l'imprenditore Bartolo Sasso con Zingaretti nella lista "Piazza grande", il segretario cittadino dei Giovani Democratici Anita Lorusso con Giachetti, Marta Sette con Martina.

Difficile fare previsioni sull'affluenza a Bisceglie ma è quasi certo che i 5367 votanti del maggio 2017 siano un obiettivo inavvicinabile.