Promozione dello sport, pubblicato il bando "Oltre le due ruote"

Le modalità per fare domanda e partecipare

martedì 22 febbraio 2022
Promuovere lo sport e l'attività motoria, in particolare l'uso della bicicletta come strumento di integrazione sociale e mezzo efficace di prevenzione, mantenimento e recupero della salute psicofisica. È l'obiettivo principale del progetto "Oltre le due ruote 2.0", promosso dalla Regione Puglia e realizzato a Bisceglie dalla Scuola di ciclismo Polisportiva "Gaetano Cavallaro" d'intesa con l'Ufficio servizio sociale del Comune, che ne curerà l'istruttoria e l'ammissione delle domande di partecipazione.

L'attività è rivolta a 30 minori di età compresa tra i 5 ed 11 anni, residenti e/o domiciliati in città, di cui 10 soggetti con disabilità e 20 in condizione di svantaggio socio-economico. Le attività si svolgeranno, a cadenza bisettimanale, nel periodo compreso tra i mesi di marzo e luglio 2022, nel ciclodromo "Cosimo De Carlo", nel rispetto delle normative anti-Covid. La scuola di ciclismo metterà a disposizione gratuitamente tutto il materiale e l'attrezzatura sportiva necessaria al corso, dalle biciclette all'handbike.

Per inviare domanda di iscrizione occorre compilare l'apposito modulo online al seguente link (https://forms.gle/aiB6G8JSexCVgNUZA), entro e non oltre le ore 12 del 28 febbraio. Completata la domanda, il richiedente dovrà inviare all' indirizzo mail serviziosocialebisceglie@gmail.com la seguente documentazione: attestazione Isee in corso di validità; documento di identità del soggetto richiedente in corso di validità; certificazione attestante la condizione di disabilità sia per il minore per il quale si richiede il servizio sia di eventuale altro componente disabile/invalido del nucleo familiare (se in possesso). Le domande che perverranno nei tempi e nelle modalità stabilite, a seguito di istruttoria, concorreranno a formare una graduatoria per l'assegnazione dei posti disponibili.

«Un'iniziativa ludico-sportiva proiettata a promuovere uno stile di vita salutare che ha anche e soprattutto rilevanti implicazioni di tipo inclusivo, educativo e sociale. Un ringraziamento alla Polisportiva Cavallaro che, insieme agli assessorati all'inclusione sociale e allo sport coordinati rispettivamente da Roberta Rigante e Maria Lorusso, si è adoperata per offrire al territorio questa opportunità di crescita per i nostri ragazzi. Il progetto ben si inserisce in un contesto generale di diffusione dell'educazione ambientale e della cultura della mobilità sostenibile sulle quali la nostra amministrazione sta lavorando con massimo impegno» ha dichiarato il Sindaco Angelantonio Angarano.