Puglia, sesta settimana di fila in zona rossa

La Regione resterà nell'area con maggiori restrizioni almeno fino al 25 aprile

venerdì 16 aprile 2021 17.50
Il passaggio all'arancione è ulteriormente rimandato. La Puglia resterà in zona rossa, per la sesta settimana consecutiva, almeno fino a domenica 25 aprile: decisione ufficializzata dal ministro della salute Roberto Speranza, anche in base all'ultimo monitoraggio effettuato dall'Istituto superiore di sanità.

Seppur l'indice Rt sia sceso a 0.89, si conferma ancora un trend negativo: l'incidenza settimanale dei contagi è pari a 260 ogni 100mila abitanti, ben dieci punti sopra il limite imposto dal Governo oltre il quale l'area rossa scatta automaticamente, e la pressione sul sistema sanitario (occupato il 50% dei posti letto a disposizione, il 47% di quelli in terapia intensiva, superando ogni soglia critica) sono i dati che destano maggiore preoccupazione nella Regione del presidente Michele Emiliano.

In Italia, in attesa del ritorno della zona gialla dal 26 aprile, domina l'arancione con soltanto la Sardegna, la Valle d'Aosta e la Puglia in rosso. Unico cambiamento della settimana è l'inserimento della Campania nell'area con minori misure restrittive.