Raccolta di farmaci pediatrici promossa dalla Caritas cittadina

Un volontario sarà a disposizione negli spazi della farmacia Stolfa che aderisce alla campagna in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia

lunedì 15 novembre 2021 10.07
In concomitanza con la Giornata Mondiale dei diritti dell'infanzia, che si celebra il 20 novembre, la Fondazione Francesca Rava Italia Onlus ha lanciato l'iniziativa "In farmacia per i bambini", dedicata alla sensibilizzazione dei diritti dei bambini e alla raccolta di farmaci da banco, alimenti e prodotti pediatrici per i minori in povertà sanitaria.

Un volontario della Caritas di Bisceglie o del Poliambulatorio "Il buon samaritano" affiancherà i medici e gli operatori della farmacia Stolfa, aderente alla Fondazione Rava, nella raccolta di prodotti, medicinali e alimenti per l'infanzia da lunedì 15 a venerdì 19.

L'iniziativa contribuisce al raggiungimento di uno dei più importanti obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite: l'obiettivo numero 3, infatti, vuole assicurare salute per tutti e per tutte le età.
I volontari raccoglieranno prodotti da donare a centinaia di enti, Case famiglia, Comunità per minori, Comunità per mamme e figli in Italia e all'ospedale Saint Damien, unico centro pediatrico nella poverissima Haiti, dove da anni è attiva la Fondazione Rava.

La ricerca condotta dalla Fondazione dopo il lockdown e presentata in un convegno nel settembre 2020 ha evidenziato l'incremento delle necessità degli enti per l'acquisto di mascherine, gel disinfettanti, dispositivi per l'homeschooling, in presenza di un calo delle entrate e dell'aumento dei costi dell'assistenza, per necessità di effettuare privatamente tamponi agli assistiti e agli educatori.
"In Farmacia per i bambini" è sempre più importante per portare aiuto concreto a migliaia di bambini e famiglie in difficoltà.

Caritas Bisceglie ha rinnovato l'invito a tutta la cittadinanza a contribuire con l'acquisto e la donazione di un prodotto per l'infanzia e/o a mettere a disposizione qualche ora del proprio tempo e diventare "volontario per un giorno".