Riaperto il bando regionale per la realizzazione di Progetti di vita indipendente

Sarà possibile inviare le manifestazioni di interesse, esclusivamente on-line, dalle ore 12 del 19 novembre 2018 fino alle ore 12 del 21 dicembre 2018

martedì 13 novembre 2018 9.04
Progetti di vita indipendente rivolti a persone diversamente abili. I termini dell'avviso pubblico specifico già pubblicato dalla regione Puglia sono stati riaperti fino al prossimo 21 dicembre. Un'opportunità da cogliere, secondo l'assessore comunale ai servizi sociali Roberta Rigante, che ha sottolineato la possibilità di adesione per i cittadini che risiedono nell'ambito territoriale Bisceglie-Trani del Piano sociale di Zona.

Il progetto è stato finanziato dalla regione già dal 2013 e consiste nel finanziamento di misure e tecnologie necessarie al soggetto beneficiario per sviluppare un'autonomia e abbattere sia le barriere architettoniche che quelle immateriali, con l'obiettivo di inserirsi nel mondo del lavoro valorizzando le capacità funzionali e sociali.

«Potranno accedere alla misura le persone con disabilità motoria, sensoriale, con sindrome di down e disabilità psichiche lievi/medie ovvero affette da gravi patologie neurodegenerative, per interventi a supporto dell'autonomia (Linea B) e di co-housing sociale (Linea C), residenti in Puglia da almeno 12 mesi, in età compresa tra i 16 e i 64 anni, con Isee socio-sanitario non superiore a 20 mila euro, per gli adulti, e non superiore a 30 mila euro per i minori» ha spiegato Roberta Rigante.

Previsto un finanziamento massimo di 15 mila euro annuali per singolo progetto, che corrispondono a un tetto di 1250 euro mensili per l'assunzione di un assistente personale, l'acquisto del servizio di trasporto personalizzato, l'acquisto e installazione di strumentazione informatica e domotica.

Le manifestazioni di interesse al progetto potranno essere inviate soltanto on line dalle ore 12:00 del 19 novembre a mezzogiorno del 21 dicembre. Questo il link per accedere all'istanza.