Riconoscimento per gli studenti del coreutico "Da Vinci"

Il corto "L'inganno in un passo" sarà premiato in Molise

domenica 28 maggio 2023 9.40
Gli alunni delle classi del triennio del liceo coreutico "Leonardo da Vinci" di Bisceglie hanno ottenuto un importante riconoscimento per la realizzazione del cortometraggio "L'inganno in un passo" con cui hanno raccontato le vicende delle sorelle Bucci sopravvissute ad Auschwitz.

Giovedì 1 giugno sarà conferito loro il Premio speciale "Carmela Ciniglio" nell'ambito della 18esima edizione del concorso "I colori della vita" che si terrà al Museo della memoria di San Giuliano di Puglia, comune molisano noto purtroppo per la tragedia del terremoto del 2002 in cui persero la vita 27 bambini ed una maestra di scuola elementare.

A giudizio delle commissioni giudicatrici «l'elaborato multimediale si è distinto per aver affrontato il tema proposto dal concorso in modo originale, approfondito, interdisciplinare e pluridisciplinare». Le studentesse Alessia De Robertis e Raffaella Dell'Aquila della classe 5AC hanno curato la regia, il montaggio e la scelta delle colonne sonore del cortometraggio, interpretato da Miriam Diviesti, Andrea Roselli e Irene Catino. Il lavoro è stato coordinato dalle insegnanti Laura de Pinto, Cinzia Daddato, Carmen Ventrice e Francesca Vista. Il maestro Giuseppe Gaeta ha composto il brano musicale che accompagna il trailer del cortometraggio. Il dirigente scolastico Dino Musci, nel promuovere la Settimana dello studente, ha sollecitato una riflessione sui temi della Shoah.

I referenti della comunità scolastica del "da Vinci" hanno rivolto le congratulazioni agli alunni che hanno creduto nel progetto didattico, impegnandosi con entusiasmo, dedizione e professionalità.