Ricordare Mauro Giuliani nell'anniversario della sua morte

Iniziative di Casa Museo Giuliani in collaborazione col Circolo dei lettori.

sabato 5 maggio 2018 13.21
A cura di Mauro Angarano
In occasione della ricorrenza della morte del compositore biscegliese, avvenuta il 7 maggio 1829, Casa Mauro Giuliani, in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Bisceglie, promuove una serata dedicata alla figura del celebre chitarrista.

Mauro Giuliani nasce a Bisceglie il 27 luglio 1781, trasferitosi a Vienna nel 1806 si distingue per la sua abilità da chitarrista, elevando la chitarra da semplice strumento folkloristico popolare all'uso orchestrale nelle più importanti corte europee come quella viennese e napoletana. Stimato da Beethoven e Paganini , il Giuliani si può considerare l'ideatore della chitarra classica. Il suo contributo diede nuova immagine alla chitarra rivalutandone l'uso nelle composizioni musicali più importanti dell'epoca. Stimatissimo in patria, così veniva ricordato nel necrologio pubblicato sul giornale del Regno delle due Sicilie: "La mattina del giorno 8 di questo mese Don Mauro Giuliani famoso chitarrista morì in questa capitale. La sua chitarra fu trasformata nelle sue mani in un'arpa che molceva i cuori degli uomini ".

Spesso dimenticato dal grande pubblico biscegliese, Mauro Giuliani resterà nella storia tra le figure più auliche che il nostro territorio abbia mai espresso.

Il programma della giornata prevede, alle 18:30, la visita presso Casa Museo Mauro Giuliani, in via Cardinale Dell'Olio, 48. Seguirà, alle 20:00, presso il Teatro Garibaldi, un concerto del Duo DieciCorde composto da Alfonso Mastrapasqua (violino) e Antonio Dell'Olio (chitarra). L'ingresso sarà gratuito.