Ritratto di Mauro Giuliani
Ritratto di Mauro Giuliani
Cultura

Ricordare Mauro Giuliani nell'anniversario della sua morte

Iniziative di Casa Museo Giuliani in collaborazione col Circolo dei lettori.

In occasione della ricorrenza della morte del compositore biscegliese, avvenuta il 7 maggio 1829, Casa Mauro Giuliani, in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Bisceglie, promuove una serata dedicata alla figura del celebre chitarrista.

Mauro Giuliani nasce a Bisceglie il 27 luglio 1781, trasferitosi a Vienna nel 1806 si distingue per la sua abilità da chitarrista, elevando la chitarra da semplice strumento folkloristico popolare all'uso orchestrale nelle più importanti corte europee come quella viennese e napoletana. Stimato da Beethoven e Paganini , il Giuliani si può considerare l'ideatore della chitarra classica. Il suo contributo diede nuova immagine alla chitarra rivalutandone l'uso nelle composizioni musicali più importanti dell'epoca. Stimatissimo in patria, così veniva ricordato nel necrologio pubblicato sul giornale del Regno delle due Sicilie: "La mattina del giorno 8 di questo mese Don Mauro Giuliani famoso chitarrista morì in questa capitale. La sua chitarra fu trasformata nelle sue mani in un'arpa che molceva i cuori degli uomini ".

Spesso dimenticato dal grande pubblico biscegliese, Mauro Giuliani resterà nella storia tra le figure più auliche che il nostro territorio abbia mai espresso.

Il programma della giornata prevede, alle 18:30, la visita presso Casa Museo Mauro Giuliani, in via Cardinale Dell'Olio, 48. Seguirà, alle 20:00, presso il Teatro Garibaldi, un concerto del Duo DieciCorde composto da Alfonso Mastrapasqua (violino) e Antonio Dell'Olio (chitarra). L'ingresso sarà gratuito.

  • Teatro Garibaldi
  • Mauro Giuliani
  • Casa Museo Giuliani
Altri contenuti a tema
«Grazie, professore, per averci reso concittadini di Mauro Giuliani» «Grazie, professore, per averci reso concittadini di Mauro Giuliani» Sergio Silvestris ricorda la grande determinazione di Giovanni Bruni nelle ricerche sulle origini del grande chitarrista
"Perché mi hai abbandonato?", il monologo di Tonio Logoluso su BisceglieViva "Perché mi hai abbandonato?", il monologo di Tonio Logoluso su BisceglieViva Sabato, alle 19, al termine di Speciale BisceglieViva, il segmento tratto dallo spettacolo "Jesus"
"Classica per Natale", concerto organizzato da Casa Museo Giuliani "Classica per Natale", concerto organizzato da Casa Museo Giuliani Evento con la partecipazione straordinaria del Duo Variandi
Sopralluogo del sindaco al Teatro Garibaldi Sopralluogo del sindaco al Teatro Garibaldi Angarano: «Soluzioni stabili e definitive per renderlo adatto a ospitare una più ampia offerta di spettacoli»
SistemaGaribaldi svela le "Cose dell'altro mondo" SistemaGaribaldi svela le "Cose dell'altro mondo" Lillo e Greg, Radiodervish, Maddalena Crippa e Isa Danieli gli ospiti di punta del cartellone 2019-2020
Libero Corpo torna per formare danzatori professionisti Libero Corpo torna per formare danzatori professionisti Novecento ore gratuite di didattica e uno stage all'estero: opportunità per giovani ballerini pugliesi under 35
Palazzo San Domenico e Teatro Garibaldi tornano a illuminarsi di rosa Palazzo San Domenico e Teatro Garibaldi tornano a illuminarsi di rosa Bisceglie aderisce al mese della prevenzione del tumore al seno. Angarano: «Un modo per trasmettere un messaggio di vicinanza nei confronti di chi soffre»
La tecnica e i virtuosismi chitarristici del "Duo Variandi" incantano al concerto in memoria di Mauro Giuliani La tecnica e i virtuosismi chitarristici del "Duo Variandi" incantano al concerto in memoria di Mauro Giuliani Il viaggio musicale nell'800 di Giuliani e dei suoi contemporanei conquista il pubblico
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.