Ritratto di Mauro Giuliani
Ritratto di Mauro Giuliani
Cultura

Ricordare Mauro Giuliani nell'anniversario della sua morte

Iniziative di Casa Museo Giuliani in collaborazione col Circolo dei lettori.

In occasione della ricorrenza della morte del compositore biscegliese, avvenuta il 7 maggio 1829, Casa Mauro Giuliani, in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Bisceglie, promuove una serata dedicata alla figura del celebre chitarrista.

Mauro Giuliani nasce a Bisceglie il 27 luglio 1781, trasferitosi a Vienna nel 1806 si distingue per la sua abilità da chitarrista, elevando la chitarra da semplice strumento folkloristico popolare all'uso orchestrale nelle più importanti corte europee come quella viennese e napoletana. Stimato da Beethoven e Paganini , il Giuliani si può considerare l'ideatore della chitarra classica. Il suo contributo diede nuova immagine alla chitarra rivalutandone l'uso nelle composizioni musicali più importanti dell'epoca. Stimatissimo in patria, così veniva ricordato nel necrologio pubblicato sul giornale del Regno delle due Sicilie: "La mattina del giorno 8 di questo mese Don Mauro Giuliani famoso chitarrista morì in questa capitale. La sua chitarra fu trasformata nelle sue mani in un'arpa che molceva i cuori degli uomini ".

Spesso dimenticato dal grande pubblico biscegliese, Mauro Giuliani resterà nella storia tra le figure più auliche che il nostro territorio abbia mai espresso.

Il programma della giornata prevede, alle 18:30, la visita presso Casa Museo Mauro Giuliani, in via Cardinale Dell'Olio, 48. Seguirà, alle 20:00, presso il Teatro Garibaldi, un concerto del Duo DieciCorde composto da Alfonso Mastrapasqua (violino) e Antonio Dell'Olio (chitarra). L'ingresso sarà gratuito.

  • Teatro Garibaldi
  • Mauro Giuliani
  • Casa Museo Giuliani
Altri contenuti a tema
Angarano: «Lavori Teatro Garibaldi finalmente a buon punto» Angarano: «Lavori Teatro Garibaldi finalmente a buon punto» Il sindaco di Bisceglie: «Presto potremo finalmente riavere il nostro teatro sicuro e funzionale»
"Viaggio a Vienna, Giuliani racconta Giuliani" fa tappa in Umbria "Viaggio a Vienna, Giuliani racconta Giuliani" fa tappa in Umbria Il volume di Nicola Giuliani è stato presentato a Perugia
Fata: «Sistema Garibaldi è uno dei tristi esempi della politica fallimentare di Angarano» Fata: «Sistema Garibaldi è uno dei tristi esempi della politica fallimentare di Angarano» «Sconfortante registrare come il nostro teatro sia chiuso da quattro anni per lavori che si sarebbero dovuti concludere nella primavera del 2019»
Da Carlo Bruni un nuovo durissimo attacco ad Angarano Da Carlo Bruni un nuovo durissimo attacco ad Angarano «Sono colpevole di aver lavorato per la crescita culturale della città»
"421 metri nel borgo", ritornano le passeggiate serali "421 metri nel borgo", ritornano le passeggiate serali Un appuntamento dell'Associazione 21 che si rinnova per scoprire le bellezze del territorio
Libri nel Borgo Antico, spazio al nuovo volume di Nicola Giuliani Libri nel Borgo Antico, spazio al nuovo volume di Nicola Giuliani "Viaggio a Vienna. Giuliani racconta Giuliani" sarà presentato nel corso della rassegna letteraria
Sistema Garibaldi lascia il teatro comunale con un messaggio di pace ma qualcuno rimuove gli striscioni Sistema Garibaldi lascia il teatro comunale con un messaggio di pace ma qualcuno rimuove gli striscioni «È comune nella nostra storia essere allontanati perché considerati scomodi»
Possibili finanziamenti per il Teatro Garibaldi, Fata: «Sfruttare l’avviso pubblico del ministero» Possibili finanziamenti per il Teatro Garibaldi, Fata: «Sfruttare l’avviso pubblico del ministero» L'ex Sindaco: «Un bando consente di ottenere risorse per la climatizzazione, l’illuminazione e la sicurezza delle strutture. Cosa farà l’amministrazione comunale?»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.