Rifiuti nel centro storico, parte un servizio per i conferimenti scorretti

L'assessore Naglieri: «Obiettivo assicurare maggiore decoro e igiene»

giovedì 16 marzo 2023 18.30
«Il centro storico di Bisceglie, nostro fiore all'occhiello, è da diversi mesi oggetto di quotidiani atti di negligenza e di mancato rispetto delle regole di conferimento dei rifiuti da parte di residenti che, con la loro condotta, inficiano anche il corretto comportamento di chi segue scrupolosamente le regole. Ciò non è più sopportabile». A dichiararlo l'assessore all'igiene urbana del Comune Gianni Naglieri, che ha annunciato l'inizio di un servizio di raccolta quotidiana di cumuli e sacchetti di rifiuti abbandonati: «Per fronteggiare la situazione critica, in quanto causa problemi di proliferazione di ratti, blatte, mosche e zanzare, l'amministrazione comunale ha messo in campo provvedimenti straordinari e urgenti di contenimento del deprecabile fenomeno» ha evidenziato.

«L'obiettivo è assicurare una maggiore igiene in città. Al fine di facilitare il mantenimento del decoro, si è ritenuto opportuno modificare temporaneamente l'ubicazione dei contenitori di raccolta, inserendo punti di conferimento dei rifiuti differenziati (organico, vetro, carta e cartone, plastica e residuo secco). Le nuove postazioni sono state collocate in vico Mames, largo piazzetta, pendio campanile, vico II La pergola, arco Pinoscia, Armando Perrotti, largo Sant'Adoeno, piazza San Domenico, Tre archi e piazza Castello. Si precisa che tali misure straordinarie e urgenti non sostituiscono affatto il metodo di raccolta in vigore nel centro storico e che, pertanto, tutti gli utenti restano tenuti a rispettare il calendario e le modalità di raccolta per le utenze domestiche» ha aggiunto Naglieri.

«Terminato il periodo sperimentale si valuteranno i risultati, per poi calibrare il migliore approccio possibile. L'intera area del centro storico sarà ulteriormente sottoposta a vigilanza continua, svolta da agenti di Polizia Locale, anche in borghese, congiuntamente al personale dell'impresa che si occupa di igiene urbana, per contrastare il fenomeno dell'errato conferimento dei rifiuti e dell'abbandono illegale di spazzatura. L'appello a tutti è al rispetto delle regole, a trattare Bisceglie come casa nostra per il bene di tutti. Solo insieme possiamo vincere questa sfida» ha concluso l'assessore.