Sabato 6 aprile la presentazione di un libro sul culto della Madonna del Pozzo

Dall'8 a 13 una mostra sul culto della madonna presso il museo diocesano che sarà visitabile gratuitamente

giovedì 4 aprile 2024 10.06
A cura di Antonio Lopopolo
Sabato 6 aprile alle ore 19:15, presso la sala conferenze del Museo Diocesano di Bisceglie, si terrà la presentazione del libro "Viaggio alla scoperta del culto della Madonna del Pozzo", edito dalla Fondazione Pasquale Battista. Durante la serata, moderata dal presidente dell'Associazione della Madonna del Pozzo di Bisceglie, Domenico Ricchiuti, interverranno don Giuseppe Abbascià, rettore della Basilica Concattedrale e legale rappresentante del Museo Diocesano, padre Filippo D'Alessandro, rettore della Basilica Pontificia Minore Madonna del Pozzo, e gli autori del libro, Daniele di Fronzo e Cinzia Campobasso.

Proprio in occasione della presentazione del libro, che avviene nel centenario della fondazione dell'Associazione Madonna del Pozzo di Bisceglie, dall'8 al 13 aprile, dalle 18:00 alle 21:00, presso il Museo Diocesano, saranno esposte antiche insegne, documenti e fotografie del sodalizio. L'Associazione ha voluto rendere accessibili a tutti questi giorni e sostenere i costi d'ingresso, nella sola fascia serale, per tutti coloro che vorranno visitare il museo. Sarà possibile visitare, sempre gratuitamente (dalle 18 alle 21), la mostra temporanea "Rivestiti di Luce", dedicata alla Vergine Addolorata.

«È con grande piacere che invito la cittadinanza alla presentazione del libro sul culto della Madonna del Pozzo, un momento significativo presso la sala conferenze del museo diocesano che rappresenta un'opportunità per dialogare sul culto della Madonna del Pozzo che fa parte della tradizione della nostra città da più di un secolo - ha commentato il presidente dell'associazione della Madonna del Pozzo di Bisceglie Domenico Ricchiuti - In occasione del centenario il museo diocesano ospiterà una piccola mostra sul culto della madonna offrendo a tutti i visitatori l'opportunità di toccare con mano la storia e le tradizioni legate al culto. Vogliamo rendere queste giornate accessibili a tutti, quindi durante il periodo della mostra, dalle 18 alle 21, l'ingresso al museo sarà gratuito per chi vorrà visitarlo. - ha affermato il presidente - ringrazio i tanti che sicuramente vorranno condividere con l'associazione questi momenti ricchi di tradizione» ha concluso Domenico Ricchiuti