Scomparsa dell'arcivescovo Pichierri, tanti gli attestati di cordoglio e riconoscenza

Le parole del sindaco, del presidente della commissione Feste Patronali dott. Tommaso Fontana, del presidente Pro Loco

mercoledì 26 luglio 2017 13.05
A cura di Serena Ferrara
«Monsignor Giovan Battista Pichierri ci ha lasciati in in punta di piedi. La sua missione pastorale, d'altronde, è stata sempre imperniata sulla mitezza, sulla carità, sul silenzioso abbraccio a chiunque egli incontrasse nel suo cammino di Pastore».

Sono commosse e commoventi le parole di Tommaso Fontana, presidente della Commissione Feste Patronali, alla notizia della morte dell'arcivescovo Giovan Battista Pichierri.
«Nel cuore del Giubileo dei Santi Martiri, a pochi giorni dalle celebrazioni della Festa dei Santi Patroni di Bisceglie, Fontanta ricorda: «la sua particolare devozione ai nostri santi Martiri, un momento di intensa unione spirituale con Lui. La sua mano, il suo incoraggiamento, la sua devota attenzione hanno sempre accompagnato la nostra fatica, la nostra gioia, la nostra memoria. Gli siamo riconoscenti, come biscegliesi, per l'amore che ha portato alla nostra città, per la sua profonda capacità profetica di indicarci la via».

Brevi le dichiarazioni a commento della dipartita, del sindaco Francesco Spina, che da poche settimane (il 30 giugno 2017) aveva deliberato in consiglio comunale per l'attribuzione della cittadinanza onoraria all'arcivescovo della diocesi di Trani -Barletta - Bisceglie.
«La città di Bisceglie affranta,- dichiara il primo cittadino - esprime il suo più profondo cordoglio per la scomparsa dell'Arcivescovo della Diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Titolare di Nazareth, Mons. Giovan Battista Pichierri, concittadino onorario di Bisceglie».

Tra i primi a rendere pubblico il dolore a nome di tutto il direttivo dell'associazione, anche il presidente della Pro Loco Unpli di Bisceglie Vincenzo De Feudis, che: «a nome personale, del consiglio direttivo e dei Soci tutti dell'associazione Pro Loco Unpli di Bisceglie esprimo sentimenti di cordoglio e profonda tristezza per la scomparsa di Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie.
Un uomo dai valori forti, solidi, capaci di unire il territorio all'insegna della fratellanza, della solidarietà, del rispetto. L'associazione che mi onoro di presiedere e la delegazione Unpli Peucetia Nord che dirigo esprimono vicinanza alla Famiglia, alla Diocesi e ringraziano l'uomo e il Vescovo per l'attività pastorale, incisiva e appassionata, svolta sul nostro territorio».