Giovan Battista Pichierri
Giovan Battista Pichierri
Attualità

Scomparsa dell'arcivescovo Pichierri, tanti gli attestati di cordoglio e riconoscenza

Le parole del sindaco, del presidente della commissione Feste Patronali dott. Tommaso Fontana, del presidente Pro Loco

«Monsignor Giovan Battista Pichierri ci ha lasciati in in punta di piedi. La sua missione pastorale, d'altronde, è stata sempre imperniata sulla mitezza, sulla carità, sul silenzioso abbraccio a chiunque egli incontrasse nel suo cammino di Pastore».

Sono commosse e commoventi le parole di Tommaso Fontana, presidente della Commissione Feste Patronali, alla notizia della morte dell'arcivescovo Giovan Battista Pichierri.
«Nel cuore del Giubileo dei Santi Martiri, a pochi giorni dalle celebrazioni della Festa dei Santi Patroni di Bisceglie, Fontanta ricorda: «la sua particolare devozione ai nostri santi Martiri, un momento di intensa unione spirituale con Lui. La sua mano, il suo incoraggiamento, la sua devota attenzione hanno sempre accompagnato la nostra fatica, la nostra gioia, la nostra memoria. Gli siamo riconoscenti, come biscegliesi, per l'amore che ha portato alla nostra città, per la sua profonda capacità profetica di indicarci la via».

Brevi le dichiarazioni a commento della dipartita, del sindaco Francesco Spina, che da poche settimane (il 30 giugno 2017) aveva deliberato in consiglio comunale per l'attribuzione della cittadinanza onoraria all'arcivescovo della diocesi di Trani -Barletta - Bisceglie.
«La città di Bisceglie affranta,- dichiara il primo cittadino - esprime il suo più profondo cordoglio per la scomparsa dell'Arcivescovo della Diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Titolare di Nazareth, Mons. Giovan Battista Pichierri, concittadino onorario di Bisceglie».

Tra i primi a rendere pubblico il dolore a nome di tutto il direttivo dell'associazione, anche il presidente della Pro Loco Unpli di Bisceglie Vincenzo De Feudis, che: «a nome personale, del consiglio direttivo e dei Soci tutti dell'associazione Pro Loco Unpli di Bisceglie esprimo sentimenti di cordoglio e profonda tristezza per la scomparsa di Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie.
Un uomo dai valori forti, solidi, capaci di unire il territorio all'insegna della fratellanza, della solidarietà, del rispetto. L'associazione che mi onoro di presiedere e la delegazione Unpli Peucetia Nord che dirigo esprimono vicinanza alla Famiglia, alla Diocesi e ringraziano l'uomo e il Vescovo per l'attività pastorale, incisiva e appassionata, svolta sul nostro territorio».
  • Francesco Spina
  • Pro Loco UNPLI Bisceglie
  • Mons. Pichierri
  • Tommaso Fontana
  • Giovan Battista Pichierri
Altri contenuti a tema
Caos in consiglio comunale, le opposizioni al muro contro muro con l'amministrazione Caos in consiglio comunale, le opposizioni al muro contro muro con l'amministrazione Durissima nota congiunta: «Piuttosto che continuare a far danni, restituiscano il mandato agli elettori». I capigruppo di minoranza ricevuti dal Prefetto
Spina caustico: «Svolta copiona» Spina caustico: «Svolta copiona» L'ex sindaco sostiene che il Piano triennale delle opere pubbliche sia identico a quello della precedente amministrazione
Spina: «Incredibile, l'amministrazione ricorre al Prefetto contro i miei emendamenti» Spina: «Incredibile, l'amministrazione ricorre al Prefetto contro i miei emendamenti» L'ex sindaco deplora i toni utilizzati dalla segretaria generale
"Bisceglie nel dopoguerra", incontro nella sede dell'associazione Vivero "Bisceglie nel dopoguerra", incontro nella sede dell'associazione Vivero Il racconto del presidente del Centro studi biscegliese Tommaso Fontana
Spina presenta altri due emendamenti al bilancio di previsione Spina presenta altri due emendamenti al bilancio di previsione «Spero che almeno su questi ci sia unanimità di vedute con l'amministrazione»
La giunta respinge gli emendamenti al bilancio presentati da Francesco Spina La giunta respinge gli emendamenti al bilancio presentati da Francesco Spina L'ex sindaco: «Li sottoporremo uno ad uno al giudizio sovrano del consiglio comunale»
L'affondo di Spina: «Angarano milleproroghe supera se stesso» L'affondo di Spina: «Angarano milleproroghe supera se stesso» «Ha prorogato persino il servizio di gestione della biblioteca comunale»
Spina presenta i suoi emendamenti al bilancio Spina presenta i suoi emendamenti al bilancio «Cerchiamo di dare un minimo di prospettiva alla città»
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.