Scuola, gli auguri del preside del CPIA Bat "Gino Strada"

Il messaggio del dirigente scolastico, Paolo Farina: «Conto su di voi»

venerdì 2 settembre 2022 9.00
Con l'arrivo di settembre, riaprono le porte tutti gli istituti di istruzione di ogni ordine e grado. Paolo Farina, preside del CPIA Bat "Gino Strada", ha indirizzato a tutta la comunità scolastica poche righe per augurare un buon inizio di anno scolastico a tutte e tutti.


Cara comunità educante tutta del CPIA BAT "Gino Strada",
studentesse, studenti, docenti, personale amministrativo, collaboratori scolastici,
inizia un nuovo anno scolastico con il consueto caleidoscopio di sentimenti contrastanti e non sempre ben definibili: l'estate ancora troppo vicina, la voglia di ricominciare, le incognite del cammino, di un tempo che ci pare sempre più difficile e contorto, ma che è l'unico che ci è dato di vivere con responsabilità.
Viviamo di un lavoro appassionante: tocca ripeterlo. Viviamo di un lavoro meraviglioso: è bello ricordarlo. Viviamo di relazioni. Lavoriamo con le persone e sulle persone per aiutarle a rendersi migliori. Lavoriamo con persone che sono adulte. È fantastico. Ed è rigenerante.
Pochi lavori sono come il nostro: a misura d'uomo e di donna, sempre e solo per l'uomo e per la donna.
Il mio personale augurio è di non risparmiarvi, è di buttarvi a capofitto nella mischia, è di non fare i conti: perché il nostro mestiere è innanzitutto questione di cuore e passione e con cuore e passione non si fanno i conti.
Il nostro è anche un lavoro tremendamente serio e sulla vostra serietà questa volta sì che faccio i conti: perché su ciascuno di voi io faccio conto. A ciascuno di voi io mi affido.
Per rendere la nostra comunità scolastica più bella, attraente, luminosa, positiva.
Buon anno, dunque. Buona sfida educativa. La vinceremo, ne sono certo.
Confucio: «Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno in tutta la tua vita»