Scuola, lezioni in presenza da settembre tranne in alcuni casi

Approvato il nuovo decreto dal consiglio dei ministri, che introduce delle novità

venerdì 6 agosto 2021 12.20
Nella giornata di giovedì 5 agosto il consiglio dei ministri ha approvato un nuovo decreto legge per introdurre ulteriori misure anti-Covid, emanando alcune novità anche per quanto riguarda la scuola. Sono infatti state stabilite le modalità di ripresa delle lezioni dal mese di settembre: l'attività didattica ripartirà e proseguirà in presenza nelle istituzioni di ogni ordine e grado, tranne se si verificassero nel corso dell'anno alcuni casi specifici.

Questa disposizione potrà essere "modificata" con provvedimenti da parte dei presidenti delle singole Regioni o dei Sindaci, soltanto «se il territorio rientra in zona arancione o rossa e in circostanze di eccezionale e straordinaria necessità, dovuta all'insorgenza di focolai o al rischio estremamente elevato di diffusione del Covid».

In questi giorni il ministro dell'istruzione Bianchi sta procedendo a definire il piano scuola 2021, con tutte le regole che studenti, docenti e personale Ata dovranno rispettare. Una bozza dettagliata, realizzata su indicazione del Comitato tecnico scientifico, ha già ricevuto il via libera da Regioni ed enti locali.