SEAcurity – Io Non Rischio sulla costa: sabato 24 maggio incontro formativo al Porto di Bisceglie

Appuntamento alle ore 10:00 presso la Darsena di Nord Ovest

venerdì 23 maggio 2025
Promuovere la cultura della prevenzione, della sicurezza in mare e lungo i litorali, sensibilizzando cittadini, diportisti e turisti sui principali rischi costieri, come quelli legati a fenomeni meteorologici, idrogeologici e maremoti. Questo l'obiettivo del progetto "SEAcurity – Io Non Rischio sulla costa", avviato nel 2024 dal Dipartimento di Protezione Civile della Regione Puglia e Gestione Emergenze in collaborazione con la Guardia Costiera – Direzione Marittima di Puglia e Basilicata.

Sabato 24 maggio 2025, alle ore 10:00, presso la Darsena di Nord Ovest del Porto Turistico – Marina Resort Bisceglie Approdi, l'incontro formativo promosso nell'ambito del progetto sperimentale, rivolto ai diportisti ma aperto a tutta la cittadinanza.

L'incontro è organizzato in collaborazione con Bisceglie Approdi, la Capitaneria di Porto di Barletta, l'Ufficio Locale Marittimo di Bisceglie, il Comune di Bisceglie, i volontari di "Io Non Rischio" e i volontari delle associazioni di protezione civile.

Nel corso della mattinata saranno analizzati strumenti di previsione e allertamento, scenari di rischio e misure di autoprotezione. Il Comune di Bisceglie interverrà con un contributo dedicato al Piano Comunale di Protezione Civile, con particolare riferimento agli scenari di rischio costiero.