Sonenalé: «Esclusi dal cartellone dell'estate biscegliese senza alcuna spiegazione»

Il rammarico dei referenti della Compagnia: «L'amministrazione non ci ha prestato ascolto»

martedì 18 giugno 2019 11.10
A cura di Vito Troilo
Un'estromissione incomprensibile ai più: inspiegabile, anzi, inspiegata nel vero senso del termine. La Compagnia Sonenalé, che ha sede in città da quasi quattro anni, è stata esclusa del cartellone degli eventi di Bisceglie sull'onda.

«Abbiamo partecipato al bando lanciato dall'amministrazione comunale presentando la nostra proposta entro i termini fissati» ha spiegato Riccardo Fusiello «ma, in seguito ai perduranti silenzi da parte di quelli che avrebbero dovuto essere i nostri interlocutori, ci siamo prodigati per saperne di più. Ho contattato telefonicamente l'assessore alla cultura Tonia Spina che in un primo momento mi ha risposto di non avere ricevuto la nostra istanza, pur protocollata secondo quanto prescritto dall'avviso pubblico: non ho comunque perso tempo, inviando subito, un'altra volta, tutta la documentazione» ha aggiunto.

Sonenalé ha partecipato al bando con lo spettacolo "Lo spazio delle relazioni", performance presentata in anteprima nel corso di Prospettiva Nevskij, spin off del programma di SistemaGaribaldi, nel 2017. Il lavoro è stato presentato in alcuni dei più importanti festival e teatri italiani (Festival Teatri di Vetro-Roma, Sardegna Teatro-Cagliari, Teatri di Vita-Bologna e altri), ottenendo un grande successo di pubblico e critica, compresa una recensione sul numero di marzo-aprile 2019 della prestigiosa rivista Danza&Danza.

«"Lo spazio delle relazioni' è stata la nostra proposta per il comune, oltre che in ragione del successo già riscosso dallo spettacolo, anche perché prevedeva il coinvolgimento, per un incontro laboratoriale e di seguito in scena, di 10 cittadini biscegliesi e del territorio» ha sottolineato Fusiello.

«Dopo aver presentato la domanda, abbiamo più volte chiesto informazioni sul corso della selezione e nell'ultimo periodo abbiamo cercato in tutti i modi di avere qualche ragguaglio in più sull'esclusione della nostra proposta dal cartellone. Siamo abituati a confrontarci, sempre nell'ottica di migliorare il nostro lavoro» ha rimarcato.

«In questo caso ci tenevamo particolarmente a offrire a Bisceglie l'opportunità di uno spettacolo di questo tipo. Speravamo in un sostegno da parte del comune o perlomeno in un'apertura al dialogo come prima forma di ascolto e rispetto nei confronti di chi ha scelto Bisceglie come sede e base del proprio lavoro e investimento. Purtroppo non siamo stati tenuti in considerazione e a tutt'oggi non conosciamo le motivazioni dell'esclusione de "Lo spazio delle relazioni" dal carnet dell'estate biscegliese» ha affermato Fusiello.

«A questo punto, in attesa di qualche luce in più sulla questione, non possiamo fare altro che invitare i nostri amici e sostenitori di Bisceglie e dintorni (che con insistenza ci chiedono quando rifaremo qualcosa da queste parti) ad attendere un tempo non determinato o, in alternativa, prepararsi a viaggiare per seguirci altrove» ha concluso, sconsolato, il referente della Compagnia Sonenalé.
© riproduzione riservata