Sottoscritta una convenzione fra il comune e le Guardie Eco-zoofile Oipa

Saranno garantite sul territorio attività di tutela e difesa del patrimonio zootecnico e degli animali

lunedì 21 agosto 2017
A cura di Vito Troilo
Un protocollo d'intesa per garantire la presenza sul territorio in difesa e tutela del patrimonio zootecnico e degli animali. L'hanno sottoscritto, siglando un'apposita convenzione, il comune di Bisceglie e l'associazione di volontariato Oipa Italia onlus, che può annoverare fra i propri componenti cittadini in possesso della nomina prefettizia a "Guardia particolare giurata", meglio conosciuta con l'appellativo di "Guardia eco-zoofila".

L'Oipa si impegnerà a fornire servizio di prevenzione e e repressone delle infrazioni relative ai regolamenti locali e generali relativi alla difesa del patrimonio zootecnico ed alla protezione degli animali, formazione ed informazione in materia di tutela del patrimonio faunistico ed a favori di un corretto rapporto uomo-natura-animali, monitoraggio della presenza di animali, non di proprietà di privati, nel territorio comunale e verifiche sulla corretta detenzione e condotta degli animali da compagnia alla luce delle vigenti normative comunali, regionali e nazionali.

L'associazione riceverà un contributo di mille euro per l'espletamento di queste attività fino al 31 dicembre. Le Guardie eco-zoofile, per quanto di loro competenza, supporteranno la Polizia Locale. «Il rispetto della natura, la tutela dell'ambiente e degli esseri viventi devono essere prioritari per garantire alle future generazioni una comunità forte e socialmente coesa» ha commentato il sindaco Francesco Spina.