Spiaggia attrezzata per disabili, nuovo finanziamento

Il Sindaco Angarano: «Un orgoglio vedere come questa struttura cresca e migliori costantemente»

giovedì 9 febbraio 2023
Il Comune di Bisceglie ha ottenuto un nuovo finanziamento regionale di 20 mila euro per proseguire il potenziamento della spiaggia libera attrezzata anche per le persone con disabilità al Cagnolo. L'intervento è mirato al miglioramento della qualità delle dotazioni della piattaforma già esistente e ad assicurare adeguati livelli di accessibilità, fruibilità e sicurezza, anche in altre spiagge libere. Il tutto attraverso la fornitura supplementare di dotazioni di varia natura, come sedie job, sensori e segnaletica dedicata per persone con disabilità, defibrillatori e cassette di pronto soccorso e sicurezza, pedane amovibili per scorrimento di sedie job, boe e canali sicuri di accesso al mare. Tutte le forniture prevedono l'utilizzo di materiali ecocompatibili e completamente amovibili.

«È davvero un orgoglio vedere come questa struttura, una rarità per tratti di costa che hanno il fondale roccioso in tutta la Puglia, assunta a modello anche da altre città, cresca e migliori costantemente. Ringrazio la Regione Puglia che sta dimostrando di credere in questa struttura, il dirigente dell'ufficio tecnico e i funzionari che, in sinergia con l'assessorato all'inclusione sociale coordinato da Roberta Rigante, con professionalità e passione stanno lavorando a questo progetto sempre in evoluzione» ha dichiarato il Sindaco Angelantonio Angarano.

«L'anno scorso, per esempio, è stato realizzato e montato un sistema di pedane in ferro, in luogo di quella galleggiante, che ha reso l'accesso in acqua ancora più dolce e confortevole. Con ulteriore intervento migliorativo abbiamo dotato la struttura di bagni e spogliatoi. In virtù di un patto di collaborazione con l'associazione Baywatch, la spiaggia si doterà di servizi sempre più qualificati per l'assistenza. I risultati sono stati magnifici, con centinaia di accessi in acqua, anche da fuori città. Ma oltre ai numeri, ci siamo emozionati per la gioia di chi, addirittura per la prima volta, ha potuto fare il bagno nel nostro magnifico mare. Di questo dobbiamo essere veramente fieri tutti, come biscegliesi. La nostra Bisceglie si distingue per essere modello di accessibilità e sensibilità» ha aggiunto e concluso il primo cittadino.