"Spighe verdi" a Bisceglie, Angarano: «Solo punto di partenza»

Il primo cittadino: «Premio di cui essere fieri, che riconosce il lavoro svolto dall'amministrazione»

giovedì 30 luglio 2020 11.40
Bisceglie è tra le 46 città rurali ad aver ricevuto la spiga verde da Fee Italia per l'anno 2020. Il Sindaco Angelantonio Angarano ha commentato il riconoscimento: «Bisogna esserne fieri, è un punto di partenza per migliorare ancora. Un'attestazione importante che riconosce il lavoro svolto dall'amministrazione comunale e dall'assessorato all'agricoltura per rilanciare un settore strategico per le sorti dell'intera collettività».

«Nei prossimi giorni verrà consegnata al Comune la bandiera. Sarà un'occasione di incontro con gli operatori del settore e la città per condividere un risultato cui tutti, anche indirettamente, hanno contribuito, attraverso stili di vita responsabili e qualità delle azioni collettive proposte (livelli di raccolta differenziata, qualità e quantità della didattica ambientale, eventi di promozione delle colture locali, servizi offerti in ambito rurale)» ha aggiunto il primo cittadino.

Soltanto altre quattro località premiate in Puglia: Andria, Castellaneta, Carovigno, Ostuni. Spighe Verdi è l'equivalente della bandiera blu (assegnata alle località marittime) con riferimento all'agricoltura, alla tutela del suolo e del paesaggio.

«Un'iniziativa pensata per valorizzare l'impegno di quei Comuni che si dimostrino in grado di scegliere strategie di gestione del territorio capaci di intercettare percorsi virtuosi che giovino all'ambiente e alla qualità della vita dell'intera comunità. Un riconoscimento importante, mai ottenuto prima, che testimonia la forza di una visione organica del settore primario, inquadrata in un programma di interventi e servizi pensati per declinare al meglio ogni sua potenzialità: qualità delle produzioni, strategie di marketing territoriale, tutela dell'ambiente, formazione degli operatori del settore, sinergie con gli altri comparti produttivi ed economici, contaminazioni virtuose con segmenti strategici quali turismo e cultura in grado di alimentare una narrazione che ci renda tutti pienamente consapevoli dell'ulteriore potenziale di sviluppo che il nostro territorio può esprimere» ha concluso l'assessore Gianni Naglieri.