Temperature in picchiata e nevicate previste in altura. Torna l'allerta meteo

La Protezione civile regionale monitorerà gli eventi

giovedì 10 gennaio 2019 20.52
La penisola italiana è interessata da una vasta saccatura in quota che è la causa di un moderato peggioramento al centro-sud ed un'intensificazione della ventilazione nei bassi strati su area alpina, Sicilia e Calabria.

Il minimo al suolo, posizionato sull'Italia meridionale, richiama aria fredda dai Balcani, favorendo nevicate fino a bassa quota su Abruzzo e Molise, a quote superiori su Calabria e Basilicata. Venerdì 11 gennaio la configurazione rimarrà poco evolutiva con persistenza di nevicate a bassa quota sulle regioni centrali adriatiche e piogge sparse al meridione, in attesa di un generale, ma temporaneo, miglioramento che si concretizzerà nella successiva giornata di sabato.

Sulla base di queste previsioni il Centro funzionale della Protezione Civile Puglia ha emanato un'allerta gialla per neve riguardante la zona garganica e per le zone più interne del sub appennino dauno e dell'alta Murgia, che potrebbero essere interessate da nevicate da isolate a sparse, al di sopra dei 300 metri, con apporti al suolo generalmente deboli, fino a moderati su regioni adriatiche.

Temperature registrate in netto calo anche su Bisceglie già a partire dalla mattinata di giovedì 10 gennaio. La massima prevista per venerdì è di 7 gradi.

La Protezione Civile regionale monitorerà gli eventi fornendo aggiornamenti in merito all'evoluzione della situazione meteorologica attesa e in atto e sulla viabilità.