Torna Common ground, il percorso di formazione alla cittadinanza attiva

Sei incontri organizzati dall'Associazione 21 e da Cercasi un fine. Diversi gli ospiti di spessore

domenica 1 maggio 2022 8.28
Un percorso di formazione alla cittadinanza attiva, sostenuto da 35 associazioni impegnate sul territorio e patrocinato dal Comune. Common Ground torna a Bisceglie da domenica 8 maggio. Dopo l'ottima esperienza del 2020, sospesa nel 2021 a causa della pandemia, Associazione 21 e Cercasi un fine hanno deciso di riproporre l'iniziativa, composta da sei incontri aperti a tutti i cittadini che vogliono approfondire temi sociali e di attualità. «L'obiettivo è dare vita a un luogo di formazione, una vera e propria scuola studiata per i biscegliesi, uno spazio per confrontarsi e parlare di cittadinanza e di "politica", intesa come attenzione al bene comune e costruzione del futuro» hanno spiegato gli organizzatori.

Tutti gli appuntamenti si terranno a Palazzo Tupputi, in via Cardinale Dell'Olio. «Chiediamo a chi parteciperà di iscriversi per meglio organizzare il percorso. Abbiamo raccolto i suggerimenti delle tante associazioni che sostengono Common Ground e realizzato un programma comune. Ci confronteremo su partecipazione, diritti e politiche sociali, legalità e cultura criminale, lavoro, città e futuro, ambiente e sostenibilità. Sempre con uno sguardo alla Costituzione» hanno aggiunto.

Di sicuro interesse i relatori scelti per guidare gli incontri, strutturati per dare ampio spazio al confronto e alla condivisione di idee e progetti di ciascuno: Erio Di Liso, dirigente scolastico e docente Facoltà Teologica Pugliese; Pasqua Demetrio, sociologa e presidente Centro Studi Erasmo; Renato Nitti, magistrato e Procuratore capo Trani; Alfredo Lobello, economista civile; Antonio Decaro, Sindaco di Bari e presidente Anci; Pietro Castoro, centro studi Torre di Nebbia.


Per informazioni e iscrizioni a Common Ground, l'Associazione 21 ha messo a disposizione l'indirizzo commonground@21bisceglie.it e i propri canali social Facebook e Instagram. Sarà possibile anche iscriversi direttamente a Palazzo Tupputi domenica 8 maggio per il primo evento. Ai frequentanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione, utile agli studenti per la richiesta dei crediti formativi.