Torna a teatro la Compagnia Dialettale Biscegliese con “Andrà… ce si ‘gnorende, léisce ne libre ogne ténde”

La commedia sarà di scena al Politeama nei giorni 1, 2, 3, 9 e 10 dicembre

giovedì 26 ottobre 2023 13.51
A cura di Francesco Sinigaglia
La Compagnia Dialettale Biscegliese, presieduta da Vincenzo Lopopolo, presenta la nuova commedia dal titolo Andrà… ce si 'gnorende, léisce ne libre ogne ténde, in due atti vernacolari, presso il teatro Politeama Italia di Bisceglie, nelle giornate di venerdì 1 dicembre (ore 21:00), sabato 2 dicembre (ore 21:00), domenica 3 dicembre (pomeridiana con sipario alle ore 18:00), sabato 9 dicembre (ore 21:00) e domenica 10 dicembre (ore 18:00).

La commedia, con testi di Pino Tatoli e regia di Uccio Carelli, porta in scena gli attori: Mariangela Di Benedetto, Francesco Di Bitetto, Francesco Mastrodonato, Vincenzo Lopopolo, Carlo Monopoli, Franco Carriera, Mauro Todisco, l'amichevole partecipazione di Gianluigi Belsito, Cindy Gjergji, Nino Lacedonia e Pinuccio Catino (suggeritore), oltre ai già menzionati Pino Tatoli e Uccio Carelli.

La trama: «Definire ignorante una persona ormai è percepito come un'offesa, ma sappiamo tutti che la parola "ignorante" deriva dal latino "mancanza di conoscenza". Andrea e Pantaleo, per esempio, ignorano la lingua italiana, Bartolo la dizione, Nonna Rosina la grammatica, Maria la comunicazione e lo scapestrato Giovanni ignora totalmente la parola lavoro. Ma non è mai troppo tardi per ritornare sui libri ed è proprio questo che faranno i nostri simpatici protagonisti. A questa storia si intrecceranno personaggi altrettanto singolari come nonno Antonio e Ciccillo, l'inquilino irascibile dell'ultimo piano. Tutto questo sarà condito dalle entrate in scena di Trifone, un parente strano che da poco dimora a casa Di Dio. Non resta che assistere alla commedia per scoprire come questo divertente plot sarà sbrogliato. Buon divertimento».

La prevendita sarà aperta lunedì 30 ottobre presso Maison Fotografia in via Aldo Moro, 15. Per info: 3463460686 – 3356418544.