Tornano i corsi estivi del Laboratorio Urbano di Palazzo Tupputi

Decine di corsi per bambini e per adulti a partire da mercoledì 7 giugno. Iscrizioni già aperte

domenica 28 maggio 2017
A cura di Cinzia Montedoro
Il laboratorio Urbano di Palazzo Tupputi è pronto a rimettere in moto la macchina dei PerCorsi Artistici Estivi. Da mercoledì 7 giugno una serie di corsi "stagionali" di avviamento alle discipline artistiche coinvolgerà adulti e bambini.
Presso il laboratorio urbano di Palazzo Tupputi si potranno frequentare corsi di Arte, Archeokids (archeologia per bambini), Pilates Fision, light painting-drawing, light painting- portrait, lettura e scrittura creative, grafica, fotografia, arte e altro.
Le iscrizioni sono aperte dal 25 maggio, dal martedì al venerdì, dalle ore 18.00 alle 20.30, presso Palazzo Tupputi.

Ecco i laboratori a cui sarà possibile iscriversi:

ARTE IN GIOCO (da 6 a 12 anni) – Domenico Velletri
MERCOLEDÌ (dal 7 giugno al 28 giugno): dalle ore 18.0 alle 19.30
Percorso di approccio ludico-creativo al mondo dell'arte, attraverso l'utilizzo di varie tecniche: dal disegno,all'illustrazione, alla pittura.

ARCHEOKIDS - Piccoli archeologi crescono –Sara Loprieno
MARTEDI' ( giugno-luglio ): dalle 18 alle 20 ( dai 7 a 12 anni)
Il percorso di Archeologia si compone di quattro laboratori:
1) Un giorno da archeologo
2) La pittura rupestre
3) Vasai per un giorno
4) Tappeti di pietra

PILATES FISIOS (da 15 anni in su) – Cinzia Amoruso
MARTEDÌ E GIOVEDÌ ( giugno-luglio ): dalle 19-20, dalle 20-21
Il percorso di Pilates Fisios, un'evoluzione del metodo Pilates classico, ha l'obiettivo di restituire la miglior funzionalità motoria possibile. L'obiettivo è imparare ad alleviare i dolori cervicali rilassando le spalle e la testa, sviluppare la forza dal centro del corpo e distribuirla a gambe e braccia senza tensioni, riprendendo così le attività di vita quotidiana senza dolore.
qui tutte le informazioni dettagliate:
https://www.facebook.com/events/1922770661270387

LIGHT PAINTING - DRAWING (da 10 anni) - Gioele A. Rana
MARTEDI' ( dal 27 giugno al 25 luglio): dalle 18-19
Disegnare "qualcosa che non c'è" e renderla visibile.
Bambini e ragazzi, con l'ausilio di una torcia al led, e di altri sfiziosi strumenti, intrappoleranno nell'obiettivo di una macchina fotografica le loro creazioni; alcune delle quali saranno animate in stop motion nelle ultime lezioni.

LIGHT PAINTING - PORTRAIT (adulti) - Gioele A. Rana
MARTEDI' ( dal 27 giugno al 25 luglio): dalle 19.30-20.30
Con la tecnica artistica/fotografica del light painting daremo vita a suggestivi ritratti dall'ambientazione onirica e fantastica.
I partecipanti utilizzeranno in prima persona gli strumenti necessari per l'esecuzione delle fotografie.

LETTURA e SCRITTURA CREATIVA (dai 7 a 12 anni)
MERCOLEDI' ( 7 giugno- luglio ): dalle 17.30 alle 19.30
Il Percorso, condotto da Silvia La Franceschina e Vita Liuzzi, si avvarrà di materiali dalle forme allegre e dai colori sgargianti, mira a coinvolgere i bambini in un percorso concepito per esplorare gli elementi fondamentali della narrazione, potenziare e sperimentare memoria, fantasia, abilità linguistiche ed espressive.

GRAFICA: CREARE UN LOGOTIPO (adulti) – Barbara Simone
MERCOLEDI' (giugno-luglio): dalle 19.30 alle 21.30
L'obiettivo del percorso è fornire ai partecipanti gli strumenti metodologici, teorici e pratico-tecnici per la realizzazione di un logotipo-marchio, indipendentemente da quale sia la destinazione d'uso. Alla fine del workshop i partecipanti saranno in grado di gestire in piena autonomia gli elementi tecnici necessari per comporre un logotipo.

FOTOGRAFIA IN GIOCO (da 7 a 13 anni) – Tomas Di Terlizzi
GIOVEDÌ ( 8 giugno al 27 luglio): dalle ore 18.15 alle 19.30
Percorso fotografico di esplorazione ludica del mondo, partendo dal corpo, dalle sue possibilità e dai suoi confini, utilizzando il mezzo della fotografia come uno specchio rivolto verso sé e poi verso il mondo, per ritornare a sé.

FOTOGRAFIA: IL RITRATTO FOTOGRAFICO (adulti) – Alessandro de Leo
GIOVEDI' ( 8 giugno- 27 luglio ): dalle 20 alle 22
Tutte le lezioni saranno di carattere pratico, non si tratta di un corso per principianti, è richiesta quindi la conoscenza preventiva delle funzioni basilari della macchina fotografica (otturatore, diaframma, ISO, bilanciamento del bianco, ecc.). Il corso si sviluppa in 8 lezioni, durante le quali ci si concentrerà sulla gestione della luce, sia continua che flash.
qui tutte le informazioni dettagliate:
https://www.facebook.com/events/292464884542241

COMUNICARE L'ARTE ( adulti ) – Davide Uria
GIOVEDI' ( 8 giugno-27 luglio ): dalle 19.30 alle 21.30
Il percorso si pone come obiettivo principale quello di fornire gli strumenti e le conoscenze basilari per organizzare, realizzare e comunicare una mostra o un evento artistico attraverso le potenzialità del web e dei social network.
qui tutte le informazioni dettagliate:
https://www.facebook.com/events/601554113388583

ARTE : IL MONOTIPO - Leo Ragno
SABATO 24 GIUGNO: dalle ore 10-13/14-18 (adulti)
MERCOLEDI' 28 GIUGNO: dalle ore 17 alle 20 (dai 7 a 13 anni)
Il monotipo (dal greco monos = uno typos = immagine) è una forma di stampa ibrida, che mescola pittura e calcografia e che può dar luogo ad uno o due esemplari. La difficoltà sta sia nella preparazione del supporto che può essere di vari materiali, sia nella composizione e nella previsione del risultato.
Molti artisti si sono cimentati con questa tecnica, ( Degas, Matisse, Gauguin, Klee, De Kooning,Toulose-Lautrec, Casorati, Picasso, Chagall ) che consente un approccio immediato e di forte impatto espressivo.
Il percorso sarà composto da 1 lezione di 8 ore durante la quali i partecipanti apprenderanno le tecniche di realizzazione e stampa del monotipo.