laboratori artistici estate Palazzo Tupputi
laboratori artistici estate Palazzo Tupputi
Cultura

Tornano i corsi estivi del Laboratorio Urbano di Palazzo Tupputi

Decine di corsi per bambini e per adulti a partire da mercoledì 7 giugno. Iscrizioni già aperte

Il laboratorio Urbano di Palazzo Tupputi è pronto a rimettere in moto la macchina dei PerCorsi Artistici Estivi. Da mercoledì 7 giugno una serie di corsi "stagionali" di avviamento alle discipline artistiche coinvolgerà adulti e bambini.
Presso il laboratorio urbano di Palazzo Tupputi si potranno frequentare corsi di Arte, Archeokids (archeologia per bambini), Pilates Fision, light painting-drawing, light painting- portrait, lettura e scrittura creative, grafica, fotografia, arte e altro.
Le iscrizioni sono aperte dal 25 maggio, dal martedì al venerdì, dalle ore 18.00 alle 20.30, presso Palazzo Tupputi.

Ecco i laboratori a cui sarà possibile iscriversi:

ARTE IN GIOCO (da 6 a 12 anni) – Domenico Velletri
MERCOLEDÌ (dal 7 giugno al 28 giugno): dalle ore 18.0 alle 19.30
Percorso di approccio ludico-creativo al mondo dell'arte, attraverso l'utilizzo di varie tecniche: dal disegno,all'illustrazione, alla pittura.

ARCHEOKIDS - Piccoli archeologi crescono –Sara Loprieno
MARTEDI' ( giugno-luglio ): dalle 18 alle 20 ( dai 7 a 12 anni)
Il percorso di Archeologia si compone di quattro laboratori:
1) Un giorno da archeologo
2) La pittura rupestre
3) Vasai per un giorno
4) Tappeti di pietra

PILATES FISIOS (da 15 anni in su) – Cinzia Amoruso
MARTEDÌ E GIOVEDÌ ( giugno-luglio ): dalle 19-20, dalle 20-21
Il percorso di Pilates Fisios, un'evoluzione del metodo Pilates classico, ha l'obiettivo di restituire la miglior funzionalità motoria possibile. L'obiettivo è imparare ad alleviare i dolori cervicali rilassando le spalle e la testa, sviluppare la forza dal centro del corpo e distribuirla a gambe e braccia senza tensioni, riprendendo così le attività di vita quotidiana senza dolore.
qui tutte le informazioni dettagliate:
https://www.facebook.com/events/1922770661270387

LIGHT PAINTING - DRAWING (da 10 anni) - Gioele A. Rana
MARTEDI' ( dal 27 giugno al 25 luglio): dalle 18-19
Disegnare "qualcosa che non c'è" e renderla visibile.
Bambini e ragazzi, con l'ausilio di una torcia al led, e di altri sfiziosi strumenti, intrappoleranno nell'obiettivo di una macchina fotografica le loro creazioni; alcune delle quali saranno animate in stop motion nelle ultime lezioni.

LIGHT PAINTING - PORTRAIT (adulti) - Gioele A. Rana
MARTEDI' ( dal 27 giugno al 25 luglio): dalle 19.30-20.30
Con la tecnica artistica/fotografica del light painting daremo vita a suggestivi ritratti dall'ambientazione onirica e fantastica.
I partecipanti utilizzeranno in prima persona gli strumenti necessari per l'esecuzione delle fotografie.

LETTURA e SCRITTURA CREATIVA (dai 7 a 12 anni)
MERCOLEDI' ( 7 giugno- luglio ): dalle 17.30 alle 19.30
Il Percorso, condotto da Silvia La Franceschina e Vita Liuzzi, si avvarrà di materiali dalle forme allegre e dai colori sgargianti, mira a coinvolgere i bambini in un percorso concepito per esplorare gli elementi fondamentali della narrazione, potenziare e sperimentare memoria, fantasia, abilità linguistiche ed espressive.

GRAFICA: CREARE UN LOGOTIPO (adulti) – Barbara Simone
MERCOLEDI' (giugno-luglio): dalle 19.30 alle 21.30
L'obiettivo del percorso è fornire ai partecipanti gli strumenti metodologici, teorici e pratico-tecnici per la realizzazione di un logotipo-marchio, indipendentemente da quale sia la destinazione d'uso. Alla fine del workshop i partecipanti saranno in grado di gestire in piena autonomia gli elementi tecnici necessari per comporre un logotipo.

FOTOGRAFIA IN GIOCO (da 7 a 13 anni) – Tomas Di Terlizzi
GIOVEDÌ ( 8 giugno al 27 luglio): dalle ore 18.15 alle 19.30
Percorso fotografico di esplorazione ludica del mondo, partendo dal corpo, dalle sue possibilità e dai suoi confini, utilizzando il mezzo della fotografia come uno specchio rivolto verso sé e poi verso il mondo, per ritornare a sé.

FOTOGRAFIA: IL RITRATTO FOTOGRAFICO (adulti) – Alessandro de Leo
GIOVEDI' ( 8 giugno- 27 luglio ): dalle 20 alle 22
Tutte le lezioni saranno di carattere pratico, non si tratta di un corso per principianti, è richiesta quindi la conoscenza preventiva delle funzioni basilari della macchina fotografica (otturatore, diaframma, ISO, bilanciamento del bianco, ecc.). Il corso si sviluppa in 8 lezioni, durante le quali ci si concentrerà sulla gestione della luce, sia continua che flash.
qui tutte le informazioni dettagliate:
https://www.facebook.com/events/292464884542241

COMUNICARE L'ARTE ( adulti ) – Davide Uria
GIOVEDI' ( 8 giugno-27 luglio ): dalle 19.30 alle 21.30
Il percorso si pone come obiettivo principale quello di fornire gli strumenti e le conoscenze basilari per organizzare, realizzare e comunicare una mostra o un evento artistico attraverso le potenzialità del web e dei social network.
qui tutte le informazioni dettagliate:
https://www.facebook.com/events/601554113388583

ARTE : IL MONOTIPO - Leo Ragno
SABATO 24 GIUGNO: dalle ore 10-13/14-18 (adulti)
MERCOLEDI' 28 GIUGNO: dalle ore 17 alle 20 (dai 7 a 13 anni)
Il monotipo (dal greco monos = uno typos = immagine) è una forma di stampa ibrida, che mescola pittura e calcografia e che può dar luogo ad uno o due esemplari. La difficoltà sta sia nella preparazione del supporto che può essere di vari materiali, sia nella composizione e nella previsione del risultato.
Molti artisti si sono cimentati con questa tecnica, ( Degas, Matisse, Gauguin, Klee, De Kooning,Toulose-Lautrec, Casorati, Picasso, Chagall ) che consente un approccio immediato e di forte impatto espressivo.
Il percorso sarà composto da 1 lezione di 8 ore durante la quali i partecipanti apprenderanno le tecniche di realizzazione e stampa del monotipo.




  • laboratorio urbano Palazzo Tupputi
Altri contenuti a tema
Ultimo incontro di Toys' stories a Palazzo Tupputi Ultimo incontro di Toys' stories a Palazzo Tupputi Si parlerà del cinema d'animazione contemporaneo
Le animatrici Pucci, Cerri e Guidi a Bisceglie per la conclusione del progetto "La camera verde". Foto Le animatrici Pucci, Cerri e Guidi a Bisceglie per la conclusione del progetto "La camera verde". Foto Coinvolti insegnanti, studenti del primo circolo e genitori
Il "BeerComix" ospita Marco Galli a Palazzo Tupputi Il "BeerComix" ospita Marco Galli a Palazzo Tupputi Nuovo appuntamento della rassegna invernale organizzata dall'associazione Urca
Tutto pronto per la 19esima edizione di "Avvistamenti" Tutto pronto per la 19esima edizione di "Avvistamenti" Edizione incentrata sulla figura di Michele Sambin, pioniere della videoarte, ospite d'onore della rassegna
L'arte di Paolo Gioli in mostra a Palazzo Tupputi L'arte di Paolo Gioli in mostra a Palazzo Tupputi Evento di rilevanza mondiale reso possibile dall'impegno del Cineclub Canudo
Concorso di arti visive, premiazione in piazza Tre Santi Concorso di arti visive, premiazione in piazza Tre Santi Iniziativa promossa da Aido e Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi
Concorso di arti visive promosso dall'Aido col supporto del Cineclub Canudo Concorso di arti visive promosso dall'Aido col supporto del Cineclub Canudo I dettagli e il regolamento da scaricare
L'Anpi Bisceglie presenta il libro "Razza fascista" L'Anpi Bisceglie presenta il libro "Razza fascista" Appuntamento a Palazzo Tupputi
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.