Bisceglie, evento conclusivo del progetto La camera verde
Bisceglie, evento conclusivo del progetto La camera verde
Cultura

Le animatrici Pucci, Cerri e Guidi a Bisceglie per la conclusione del progetto "La camera verde". Foto

Coinvolti insegnanti, studenti del primo circolo e genitori

Il progetto de "La camera verde", a Bisceglie, si è concluso alla presenza di alcuni ospiti d'eccezione: le animatrici Beatrice Pucci, Mara Cerri e Magda Guidi, tra le autrici più originali e apprezzate del cinema d'animazione italiano.

Nel cortile della scuola "Edmondo De Amicis" sono stati proiettati, mercoledì sera, i film Le nozze di Pollicino (2018) e Dove il sasso cadrà (2020) di Beatrice Pucci, realizzati con la tecnica della puppet animation, oltre a Via Curiel 8 (2011) e Sogni al campo (2020) di Mara Cerri e Magda Guidi.

Al termine delle proiezioni, le tre artiste, insieme allo studioso di immagini in movimento Bruno Di Marino, hanno dialogato con alunni, insegnanti e genitori a partire dalla propria esperienza artistica, approfondendo e spiegando le tecniche di animazione utilizzate nei propri lavori, presentati nei maggiori festival di cinema nazionali ed europei.

La serata conclusiva del progetto "La camera verde" è stata introdotta dal dirigente scolastico e responsabile del progetto Marialisa Di Liddo, dall'insegnante e responsabile del monitoraggio Grazia Pedone, dal responsabile scientifico Antonio Musci e dall'esperto di cinema e ambiente Marco Di Stefano.

Pucci, Cerri e Guidi, dopo aver visionato il cortometraggio realizzato dagli alunni della "De Amicis", si sono complimentate con gli studenti per lo straordinario lavoro svolto nel corso delle dieci settimane di laboratori condotti dagli esperti Maria Cavallo, Gabriele Panico e Luigi Iovane. Una grande soddisfazione e un bellissimo riconoscimento dell'impegno profuso dai bambini, che hanno raccontato con grande entusiasmo la loro esperienza vissuta in questi mesi nelle vesti di registi, animatori e musicisti.

Nel pomeriggio, a Palazzo Tupputi, si è svolta una masterclass sul cinema d'animazione dedicata agli insegnanti. Un appuntamento che si è inserito in un più ampio laboratorio di "media education" riservato ai docenti, previsto dal progetto per approfondire le possibilità di utilizzo del linguaggio cinematografico e dell'audiovisivo in chiave di supporto didattico (laboratorio che, nelle scorse settimane, ha coinvolto anche il critico cinematografico Massimo Causo).

Un viaggio nel cinema d'animazione che è cominciato dai primi dispositivi ottici inventati per visualizzare immagini e disegni in movimento, passando per il teatro ottico di Charles-Émile Reynaud, precursore del cinema d'animazione e pioniere del cinema stereoscopico, fino ai grandi successi commerciali della Walt Disney.
Bisceglie, conclusione del progetto La camera verdeBisceglie, conclusione del progetto La camera verdeBisceglie, conclusione del progetto La camera verdeBisceglie, conclusione del progetto La camera verdeBisceglie, conclusione del progetto La camera verde
  • palazzo tupputi
  • laboratorio urbano Palazzo Tupputi
  • Primo circolo Edmondo De Amicis
Altri contenuti a tema
Giornata della legalità, il sindaco Angarano coi bimbi del primo circolo - LE FOTO Giornata della legalità, il sindaco Angarano coi bimbi del primo circolo - LE FOTO Il primo cittadino ha partecipato alla manifestazione finale del progetto curato dall’associazione avvocati biscegliesi e l'associazione donne giuriste
Il regista e animatore Marino Guarnieri a Bisceglie per la conclusione del progetto "Il Gioco del Cinema" Il regista e animatore Marino Guarnieri a Bisceglie per la conclusione del progetto "Il Gioco del Cinema" Sarà proiettato il cortometraggio realizzato dagli alunni del primo Circolo Didattico Statale "E. De Amicis"
Menzione speciale per "Il futuro di Gaia" al festival internazionale del film corto "Tulipani di seta nera" Menzione speciale per "Il futuro di Gaia" al festival internazionale del film corto "Tulipani di seta nera" Il corto è stato realizzato dai ragazzi del primo cicolo diatdattico "Edomodo De Amicis"
Un albero per il futuro, il progetto del primo circolo di Bisceglie - FOTO Un albero per il futuro, il progetto del primo circolo di Bisceglie - FOTO L'iniziativa si è svolta in collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica e i Carabinieri della Biodiversità
"L'apprendista sentimentale" a palazzo Tupputi per il proseguio della rassegna "No-Fiction Film - Cinema del reale" del FAI "L'apprendista sentimentale" a palazzo Tupputi per il proseguio della rassegna "No-Fiction Film - Cinema del reale" del FAI Durante tutti gli appuntamenti del calendario sarà presente il regista e sceneggiatore Riccardo Cannone
Le classi terze del primo circolo “De Amicis” visitano la Caritas Le classi terze del primo circolo “De Amicis” visitano la Caritas Numerosi laboratori coi volontari nel corso dei mesi
Alunni del I Circolo “De Amicis” di Bisceglie premiati per il loro cortometraggio sull’ambiente Alunni del I Circolo “De Amicis” di Bisceglie premiati per il loro cortometraggio sull’ambiente Il corto è stato realizzato nell’ambito del progetto “La Camera Verde”
Giornata dello sport per i bambini del primo circolo di Bisceglie Giornata dello sport per i bambini del primo circolo di Bisceglie Tante le attività organizzate al Gustavo Ventura in collaborazione con Bisceglie Rugby, Asd Io Corro e Ludobike
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.