Elena Papandreou
Elena Papandreou
Spettacoli

Bisceglie celebra la chitarra: nasce il Guitar Festival con Elena Papandreou

Cinque i concerti internazionali in programma

Bisceglie si prepara ad accogliere la prima edizione del Bisceglie Guitar Festival, una nuova rassegna dedicata alla chitarra classica che dal 13 al 17 giugno porterà in città artisti di rilievo internazionale, giovani talenti e momenti di alta formazione musicale. L'iniziativa, diretta artisticamente dal maestro Antonino Maddonni, è sostenuta dal Comune di Bisceglie, dalla Regione Puglia e dal Gruppo Cestaro-Rossi, con appuntamenti ospitati tra Palazzo Tupputi e il Teatro Don Luigi Sturzo. Il festival nasce con l'ambizione di trasformare Bisceglie in un punto di riferimento per gli appassionati della sei corde, con un programma che coniuga concerti, approfondimento artistico e formazione specialistica. Cinque gli appuntamenti musicali previsti, tutti a ingresso gratuito, ai quali si affiancherà una prestigiosa masterclass internazionale.

Ospite d'onore della manifestazione sarà infatti la chitarrista greca Elena Papandreou, considerata una delle più autorevoli interpreti della scena mondiale. Il Washington Post l'ha definita una «poetessa della chitarra», un riconoscimento che sintetizza la sensibilità artistica di una musicista capace di affermarsi nei più importanti contesti concertistici internazionali. Nata ad Atene nel 1966, Papandreou ha studiato con maestri del calibro di Evangelos Boudounis e Oscar Ghiglia, perfezionandosi successivamente al Royal Northern College of Music in Inghilterra grazie a una borsa di studio del British Council. Nel corso della sua carriera ha conquistato il primo premio in tre importanti concorsi internazionali - Maria Callas, Gargnano e Alessandria - e si è esibita in circa quaranta Paesi tra Europa, Americhe e Asia.

Il suo nome è legato ad alcune delle sale da concerto più prestigiose del mondo: dal Musikverein di Vienna alla Philharmonie di Colonia, dalla Birmingham Symphony Hall alla Queen Elizabeth Hall di Londra, fino alla Carnegie Hall di New York, dove ha debuttato nel 1998. Numerosi compositori contemporanei, tra cui Leo Brouwer, Roland Dyens e Nikita Koshkin, le hanno dedicato proprie opere. Oggi insegna presso l'Università della Macedonia a Salonicco.

La chitarrista sarà protagonista del concerto in programma il 14 giugno al Teatro Don Luigi Sturzo, con un repertorio che spazierà da Bach a Hadjidakis, da Brouwer a Dyens. Inoltre guiderà una masterclass di tre giorni, dal 15 al 17 giugno a Palazzo Tupputi, offrendo agli allievi un'importante occasione di confronto con una delle figure più autorevoli del panorama chitarristico internazionale.

Ad aprire il festival, il 13 giugno, sarà il Progetto Zenobia con il concerto "L'arte della trascrizione", dedicato a Villa-Lobos, Ravel e Ponce. Seguiranno il Trio Amasia il 15 giugno con un programma che attraversa Molino, Giuliani, Rossini, Boutros e Bartók; il giovane chitarrista Antonio Carone il 16 giugno con musiche di Couperin, De Visée, Hoana, Llobet e Sierra; e infine Giancarlo Dipierro, che il 17 giugno chiuderà la rassegna con "Dedicatoria", un percorso musicale tra Bach, Granados, Villa-Lobos e De Preter.

Con questa prima edizione, il Bisceglie Guitar Festival si propone di valorizzare la città attraverso la grande musica, creando un ponte tra eccellenze internazionali, giovani interpreti e pubblico. Un progetto culturale che guarda al futuro e che potrebbe diventare, già dalle prossime edizioni, un appuntamento stabile nel calendario musicale pugliese. Tutti i concerti del Bisceglie Guitar Festival saranno a ingresso gratuito, confermando la volontà degli organizzatori di rendere accessibile al grande pubblico una proposta artistica di alto livello. Gli eventi si svolgeranno tra Palazzo Tupputi e il Teatro Don Luigi Sturzo. Per i chitarristi interessati al percorso formativo con Elena Papandreou, la partecipazione alla masterclass è prevista dal 15 al 17 giugno presso Palazzo Tupputi. Informazioni e iscrizioni possono essere richieste direttamente alla direzione artistica del festival.
  • palazzo tupputi
Altri contenuti a tema
L’extralberghiero si organizza: il 9 maggio il convegno "Fare rete per crescere" L’extralberghiero si organizza: il 9 maggio il convegno "Fare rete per crescere" La città si prepara ad accogliere un momento strategico per il futuro del turismo locale
"Vieni a ballare in Puglia", venerdì 10 aprile la presentazione a Bisceglie "Vieni a ballare in Puglia", venerdì 10 aprile la presentazione a Bisceglie Nella sala degli specchi di Palazzo Tupputi sarà illustrato il programma della manifestazione
Giornata della Donna, Sara Pedone racconta "Atlantide" a palazzo Tupputi Giornata della Donna, Sara Pedone racconta "Atlantide" a palazzo Tupputi ​L'evento fa parte delle iniziative previste dalla Commissione Pari Opportunità in vista di un 8 marzo di consapevolezza
Si conclude il progetto CARES a sostegno dei caregiver - L'INTERVISTA Si conclude il progetto CARES a sostegno dei caregiver - L'INTERVISTA «Il nostro impegno per prenderci cura di chi si prende cura dell'altro ogni giorno» le parole degli organizzatori 
Calendario in dialetto biscegliese 2026, domenica 4 gennaio la presentazione a Palazzo Tupputi Calendario in dialetto biscegliese 2026, domenica 4 gennaio la presentazione a Palazzo Tupputi Appuntamento alle 11.00 per un viaggio nelle radici e nella tradizione della nostra città con “U Calannèrie de Vescègghie 2026”
AlterAzioni presenta i Cronies Triombone per la chiusura degli "Aperitivi Musicali" AlterAzioni presenta i Cronies Triombone per la chiusura degli "Aperitivi Musicali" Evento conclusivo del Festival "Aperitivi Musicali" a Palazzo Tupputi con un'inedita formazione di trio di tromboni
“Naufragi Quotidiani”: a Bisceglie una grande mostra dedicata ai fumetti di Maicol&Mirco “Naufragi Quotidiani”: a Bisceglie una grande mostra dedicata ai fumetti di Maicol&Mirco Nel corso dell’iniziativa verranno raccolti fondi per Emergency
Anat Zeligowski in mostra a Bisceglie: arte, memoria e impegno civile fino al 18 maggio Anat Zeligowski in mostra a Bisceglie: arte, memoria e impegno civile fino al 18 maggio La mostra sarà allestita a Palazzo Tupputi e sarà visitabile gratuitamente fino al 18 maggio
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.