Trenitalia dispone servizi aggiuntivi per i disabili nella stazione di Bisceglie

Si potrà richiedere l'ausilio di operatori che assisteranno gli utenti bisognosi

lunedì 20 gennaio 2020 12.51
A partire da lunedì 20 gennaio, anche nello scalo ferroviario di Bisceglie, le persone con disabilità e a ridotta mobilità - anche temporanea - potranno richiedere l'ausilio di operatori che li assisteranno nella fase di salita o discesa dal treno e nel percorso compreso fra la banchina e l'area biglietteria della stazione.

Il servizio disposto da Trenitalia, gratuito, è prenotabile con 12 ore di anticipo attraverso il circuito Sala Blu di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs Italiane), costituito da 14 sale con sede nelle principali stazioni italiane e disponibile in 300 scali ferroviari che ora saliranno a 320, con l'aggiunta, in Puglia, di Bisceglie e Bari-Santo Spirito.

Le Sale Blu possono essere contattate telefonicamente al numero verde gratuito 800906060 (raggiungibile da telefono fisso), al numero nazionale a tariffazione ordinaria 02323232 (raggiungibile da telefono fisso e mobile) o tramite l'indirizzo mail della sede prescelta (per Bari salablu.bari@rfi.it).

Attraverso il portale Sala Blu on line - registrando i propri dati anagrafici, i contatti e le specifiche esigenze di viaggio - è possibile richiedere l'assistenza direttamente dal web.

Nel 2019 sono stati oltre 400 mila i servizi di assistenza garantiti dalle Sale Blu di RFI sull'intero territorio nazionale. Di questi, 25 mila hanno fatto capo alla Sala Blu di Bari che offre il servizio nelle stazioni di Lecce, Brindisi, Bari Centrale, Taranto, Barletta, Foggia, San Severo, Trani, Molfetta, Grottaglie, Bari Torre a Mare, Mola di Bari, Monopoli, Potenza Centrale, Ferrandina – Scalo Matera, Metaponto, Termoli e ora anche a Bisceglie e Bari-Santo Spirito.

«Con l'ampliamento del circuito di assistenza delle Sale Blu il Gruppo Fs Italiane intende essere ancora più vicino alle persone che ogni giorno viaggiano in treno e utilizzano le stazioni» ha fatto sapere Trenitalia. «Parallelamente prosegue il programma di interventi di natura strutturale e tecnologica che Rete Ferroviaria Italiana sta gradualmente portando avanti in tutte le proprie stazioni, con l'obiettivo di eliminare le barriere architettoniche e assicurare a tutti i viaggiatori la completa autonomia negli spostamenti».