Ultimo giorno in zona rossa a Bisceglie

Da lunedì previsto un allentamento delle restrizioni su tutta la Regione Puglia

domenica 25 aprile 2021 11.40
Ultime ore nell'area con maggiori restrizioni per la città di Bisceglie, che da lunedì 26 aprile, insieme a tutta la Regione Puglia, tornerà ufficialmente in arancione per effetto della nuova ordinanza del ministro della salute Roberto Speranza, in base all'ultimo monitoraggio effettuato dall'Istituto superiore di sanità.

Le misure in vigore domenica

Si fermano dunque a sei le settimane consecutive in zona rossa sul territorio pugliese. Nella giornata di domenica 25 aprile resteranno in vigore le misure più rigide: possibili solo spostamenti per comprovate ragioni di lavoro, salute e di necessità, motivate con l'autocertificazione. Bar e ristoranti potranno effettuare solamente l'asporto (fino alle ore 18 per i bar senza cucina; codice Ateco 56.3) e la consegna a domicilio.
È consentito svolgere solo attività motoria in forma individuale, nel rispetto del distanziamento, nei pressi della propria abitazione.

Regole meno stringenti da lunedì

I biscegliesi si preparano a un piccolo allentamento delle norme, con alcune attività che potranno riaprire finalmente i battenti. È il caso dei parrucchieri, barbieri e centri estetici, pronti a tornare al lavoro (eccezionalmente) già da lunedì per la maggior parte. Si potrà abbandonare l'autocertificazione, che ha accompagnato per un mese e mezzo i cittadini nei loro spostamenti. Gli studenti delle superiori torneranno fra i banchi di scuola per terminare in presenza l'anno 2020-2021, tranne per coloro le cui famiglie hanno richiesto espressamente la didattica a distanza.

L'area arancione in Puglia resterà almeno fino a domenica 2 maggio: il trend positivo di dati nelle ultime settimane dovrà essere confermato per non finire nuovamente in rosso (bisognerà soprattutto mantenere l'incidenza dei casi al di sotto dei 250 ogni 100mila abitanti, oltre ad allentare la pressione sul sistema ospedaliero).