Un 2 giugno differente presso il Giardino Botanico "Veneziani"

Iniziativa "Incontriamo il giardino" a cura dell'associazione Mosquito che gestisce la struttura

giovedì 31 maggio 2018 14.26
Sabato 2 giugno, nell'ambito della iniziativa nazionale "Incontriamoci in giardino 2018" promossa da Apgi (Associazione parchi e giardini d'Italia) e il Mibact (ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo), l'associazione Mosquito Aps organizza "Incontriamo il giardino", appuntamento dedicato al Giardino Botanico Veneziani.

L'evento, che ha l'obiettivo di invitare il grande pubblico a scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani, ha ottenuto il marchio dell'Anno europeo del patrimonio culturale.

Il Giardino Botanico Veneziani, di proprietà del comune di Bisceglie, ha imperversato a lungo in stato di abbandono. Il Giardino ha da poco ripreso a vivere grazie all'attività instancabile di volontariato dell'associazione di promozione sociale Mosquito che ne gestisce lo spazio, come da convenzione. L'importanza di questo luogo, oltre alla valenza storica, è legata alla sua funzione ecologica e ricreativa data la scarsità di aree verdi nel territorio urbano cittadino.

Se si guarda da vicino il contesto locale, emerge anche una forte valenza sentimentale che unisce la cittadinanza a questo luogo. L'intervento dei soci di Mosquito ha ridato nuova vita al giardino: l'attività di riqualificazione urbana finora condotta ha permesso di restituire al luogo la sua identità naturale, storico e culturale. Un processo in continua evoluzione che ha come obiettivo il coinvolgimento sempre più ampio di tutte le realtà presenti sul territorio.

Incontriamo il giardino: perché? Al centro della giornata di sabato saranno la riscoperta e la promozione della bellezza del nostro paesaggio e della valenza culturale del verde nelle aree urbane.

Il Giardino Botanico Veneziani, selezionato in una lista di sei candidature pugliesi che aderiscono all'iniziativa nazionale, viene così presentato al pubblico locale e non, tornando ad assolvere la sua funzione dopo un lungo degrado. Uno spazio protagonista verde che diventa protagonista di buone pratiche, cittadinanza attiva e condivisione del bello. Attualmente fruibile, ma tuttavia un cantiere di rigenerazione urbana che parte dal basso. Saranno inoltre presentati i lavori di bonifica e recupero del verde e degli spazi e si parlerà dell'arricchimento della collezione botanica in corso. Verranno raccolte idee, proposte, riflessioni. Incontriamo il giardino, il nostro giardino, perché questo possa tornare ad essere sempre di più uno spazio della città in tutto il suo splendore.

PROGRAMMA

Ore 17:00 – Visita guidata al Giardino Botanico Veneziani: arricchimento collezione e stato dei lavori (ingresso con donazione)
Ore 18:00 – Talk: "L'importanza del Giardino storico nel tessuto urbano della città di Bisceglie: Genius loci, cultura, natura, bellezza e prospettive possibili"

Interverranno:
Antonella Puddu, dottore forestale Comitato Tecnico Giardino Botanico Veneziani
Annamaria Gagliardi, architetto urbanista
Liliana Bellavia, psicologa psicoterapeuta
Angelo Porcelli, esperto botanico Comitato Tecnico Giardino Botanico Veneziani

Con la partecipazione di:
Antonio Consiglio, psicologo ed esperto di Mobilità sostenibili (associazione Mente Interattiva)
Claudia Marciano, architetto e presidente Aidia sezione Bat
Esponenti del Rotaract club Bisceglie

Introdurrà: Vincenzo Dinisi, educatore sociale co-founder Mosquito Aps

A seguire
Interventi di associazioni vicine e del pubblico
Confronto con i candidati sindaco della città, intervistati da cittadini grandi e cittadini più piccoli
Aperitivo a cura di Controcorrente SoS, associazione nata per l'inserimento lavorativo di ragazzi con disabilità.
Visione del corto animato "L'uomo che piantava gli alberi", diretto da Frederic Back. Vincitore del premio Oscar come miglior cortometraggio animato anno 1998, nomination Palma d'oro Festival di Cannes nel 1997, vincitore al Clermont-Ferrand International Short Film Festival nel 1998