Un'app per offrire il parcheggio gratuito ai clienti dei locali della litoranea

Iniziativa di AJ Mobilità in collaborazione con Confcommercio e amministrazione comunale

giovedì 16 luglio 2020 15.00
Nuova iniziativa di AJ Mobilità, l'associazione temporanea di imprese che gestisce il servizio di sosta a pagamento sul territorio biscegliese. Le attività commerciali e le strutture ricettive della litoranea potranno disporre della possibilità di offrire il parcheggio gratuito ai clienti per incentivarli e fidelizzarli tramite l'integrazione dell'applicazione mobile Flowbird e la partnership con Flowbird Italia Spa.

Il funzionamento è molto semplice: al momento della prenotazione in un'attività commerciale (ristorante, bar, pizzeria, pub) o in una struttura ricettiva (hotel, b&b, lido balneare) della costa di Bisceglie, il gestore dell'attività, chiedendo semplicemente il numero di targa del cliente, avrà la possibilità di offrirgli il pagamento del parcheggio per il periodo di permanenza usando il sistema automatizzato previsto dalla App Flowbird. L'utente non dovrò far altro che parcheggiare e godersi la permanenza nel locale, considerato che il sistema prevede la trasmissione elettronica dei pagamenti al personale deputato al controllo della sosta a pagamento.

L'idea è stata condivisa con l'amministrazione comunale ed è sostenuta da Confcommercio e Assolocali. I gestori dei locali e delle strutture ricettive della costa biscegliese (dove la sosta a pagamento nei mesi estivi è in vigore fino alle ore 2) potranno decidere discrezionalmente e autonomamente di utilizzare il servizio oppure no.

«Forniremo un'altra buona ragione per trascorrere le serate estive nella nostra città, sul nostro bel lungomare e sulla caratteristica zona portuale, già punto di riferimento di molti avventori» ha sottolineato il vicesindaco Angelo Consiglio, che detiene la delega assessorile alla mobilità. «Pensiamo ai nostri concittadini ma anche a chi ci viene a trovare da fuori e che, frequentando i nostri locali, ha modo di scoprire e apprezzare le nostre peculiarità e bellezze tra storia, arte, cultura, mare e paesaggio» ha aggiunto.

«Un servizio in più per i nostri clienti» ha commentato Tony Porcelli, direttore di Assolocali. «Siamo in ripresa e vogliamo guardare al futuro con ottimismo. Questo ulteriore strumento, frutto di collaborazione tra pubblico e privato, tra azienda che cura il servizio di sosta, amministrazione e noi imprenditori, può concorrere a favorire una ripresa economica, commerciale e turistica».

Per Leo Carriera, direttore Confcommercio Bari-Bat, l'iniziativa è «un modo intelligente di abbinare la promozione dei nostri locali alla promozione del territorio. Creare sinergie, fare rete è la strada migliore per tornare a correre insieme dopo l'emergenza sanitaria. L'estate, in questo senso, ci offre una grande opportunità che dobbiamo cogliere mettendo in campo tutte le nostre potenzialità. Offrire il parcheggio è un interessante incentivo per aumentare ulteriormente l'appeal delle attività e contestualmente fare in modo che sempre più gente trascorra serate a Bisceglie».