Un positivo 2019 per la Pro Loco Unpli Bisceglie

Il presidente De Feudis: «L'intenzione è continuare a innovarci»

mercoledì 8 gennaio 2020
È tempo di bilancio anche per l'associazione Pro Loco Unpli Bisceglie, giunta al 58° anno di attività sul territorio. Il presidente Vincenzo De Feudis ha commentato il positivo 2019: «È stato un anno irripetibile. La Pro Loco ha preso parte a iniziative di primo piano, anche a livello nazionale, mirate alla valorizzazione del territorio. Grazie al lavoro dei volontari, del servizio civile e non, e potendo contare su circa un'ottantina di soci, siamo riusciti anche quest'anno a offrire una vasta gamma di servizi non solo alla cittadinanza biscegliese ma anche ai turisti che si sono recati al nostro sportello in via Cardinale Dell'Olio, 28».

Tra le iniziative di rilievo, c'è sicuramente la Giornata nazionale del dialetto "Salva la tua lingua locale", con invito aperto a tutta la cittadinanza, e la presentazione del volume "In Puglia tutto l'anno" alla Bit (Borsa internazionale del turismo), storica manifestazione organizzata da Fiera Milano che dal 1980 porta nel capoluogo lombardo operatori turistici e viaggiatori da tutto il mondo. Il volume raccoglie tutte le iniziative più importanti delle Pro Loco Puglia per l'intero anno: un'occasione per promuovere le manifestazioni sia locali che a livello nazionale, tanto che un secondo libro, aggiornato per il 2020, verrà presentato il prossimo febbraio, nuovamente alla Bit.

Da non dimenticare altre importanti attività come la presenza nelle tradizionali sagre dei casali di Zappino, Giano e Pacciano, e la "Notte di poesia al Dolmen", giunta all'ottava edizione, tenutasi a luglio, che quest'anno ha omaggiato il poeta Giacomo Leopardi, una delle più importanti figure della letteratura mondiale, in occasione del bicentenario per la stesura della poesia "L'Infinito". Altra manifestazione estiva, a cui l'associazione ha preso parte, è "A cena con... le stelle!", svoltasi il 10 agosto al Casale di Pacciano.

A settembre la Pro Loco è stata protagonista alla Fiera del Levante di Bari con la presentazione di "Vie Antiche di Puglia", incentrato sulla via Francigena, oltre all'esposizione del progetto di tutela del Dolmen la Chianca e lama Santa Croce, mirato alla salvaguardia e alla valorizzazione di queste due risorse imprescindibili per l'attrattiva turistica esercitata da Bisceglie. Manifestazione totalmente finanziata dalla regione Puglia.

Da sottolineare anche la partecipazione alla campagna di raccolta fondi Telethon, tenuta nella giornata del 15 dicembre, che ha registrato i volontari dell'associazione scendere in piazza per la ricerca. «La nostra intenzione è quella di continuare ad innovarci cercando sempre di proporre un servizio di qualità, come nel caso delle numerose iniziative passate e in quello dell'alternanza scuola-lavoro, che ci vedrà impegnati anche per il corrente anno» ha aggiunto De Feudis.