Un reparto di endocrinologia all'ospedale di Bisceglie

L'unità operativa, da 12 posti letto, sarà guidata dal dottor Francesco Logoluso

sabato 26 settembre 2020 12.00
L'ospedale "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie potrà vantare, a partire da ottobre, un reparto di endocrinologia. Lo ha annunciato Alessandro Delle Donne, Direttore generale dell'Asl Bt: «Abbiamo infatti chiesto e ottenuto, a stralcio del piano di riordino ospedaliero, l'attivazione a Bisceglie di una unità operativa di 12 posti letto di endocrinologia: sarà attiva già a ottobre e a guidarla sarà il dottor Francesco Logoluso» ha spiegato.

Una novità di rilievo per il nosocomio biscegliese: «Questo significa affrontare con un disegno completo e di insieme la mobilità passiva dei pazienti con patologia endocrinologica. Finalmente potranno essere presi in carica e guidati lungo tutto il percorso, dalla diagnosi con apparecchiature dedicate come l'ecotomografo ed ecografi di alta fascia dedicati che abbiamo appena acquistato, all'intervento chirurgico quando necessario grazie al potenziamento della stessa attività proprio su Bisceglie fino alla cura» ha aggiunto Delle Donne. «Un vero e proprio percorso diagnostico-terapeutico che consentirà ai nostri pazienti di restare sul territorio, di potersi curare a casa loro, senza dover necessariamente rivolgersi in strutture fuori regione».

Una notizia che si aggiunge alla prima esecuzione, in Puglia, di una Pet (tomografia ad emissione di positroni) con Gallio 68 per lo studio e la diagnosi del tumore del neuroendocrino, patologia rara di cui sino a poco tempo fa si conosceva ben poco. L'esame è stato effettuato all'ospedale "Dimiccoli" di Barletta nell'unità operativa diretta dal dottor Pasquale Di Fazio.