Una giornata in spiaggia coi cani da salvataggio

L'iniziativa promossa dall'associazione Baywatch

giovedì 19 agosto 2021 12.28
A cura di Vito Troilo
Spiagge sicure: non solo uno slogan, per l'associazione Baywatch. Il progetto per l'estate 2021, sostenuto da un contributo del Comune di Bisceglie e supportato da diverse imprese del territorio, è aperto ad attività di sensibilizzazione e informazione rivolte alla popolazione. Un esempio è l'evento in programma venerdì 20 agosto, a partire dalle 11 e fino a tarda mattinata, sui ciottoli della prima spiaggia con la presenza dei referenti della Scuola cani salvataggio nautico di Bari.

«È una novità per Bisceglie, che speriamo diventi una presenza stabile nei prossimi anni» ha spiegato Mimmo Rubini, presidente dell'Asd Baywatch. «I cani da salvataggio sono una grande risorsa per il territorio e possono dare un sostegno importante ai nostri ragazzi che svolgono servizio in spiaggia. Il progetto Spiagge sicure si arricchisce ogni anno di un nuovo tassello» ha sottolineato.

La Scuola cani salvataggio nautico di Bari è operativa sulla di Pane e pomodoro, nel capoluogo pugliese, e si occupa del percorso addestrativo per il conseguimento del brevetto operativo da salvataggio, nel rispetto della salute del cane.

«L'appuntamento di venerdì è uno dei tanti esempi del lavoro che Baywatch compie per la città di Bisceglie. Speriamo, nel 2022, di aggiungere questo nuova modalità di servizio al nostro progetto che mette al primo posto la sicurezza dei bagnanti senza dimenticare l'impegno per il sociale: un esempio è il servizio gratuito di accompagnamento in acqua delle persone disabili sulla spiaggia libera del Cagnolo» ha concluso Mimmo Rubini.