Una mattinata dedicata alla pulizia della spiaggia "La torretta"

Muvt aderisce all'iniziativa "Adriatic heroes day" del collettivo di associazioni 2hands

giovedì 21 ottobre 2021 9.20
Si terrà domenica 24 ottobre a Bisceglie l'evento di pulizia della costa organizzato dal collettivo di associazioni 2hands – con 8 sedi in Italia – in collaborazione con Muvt (movimento unito nella valorizzazione del territorio). L'appuntamento con l'Adriatic Heroes Day è fissato per le ore 10:30 sulla spiaggia "La torretta" sulla litoranea di Ponente.

Una giornata di attivismo e sensibilizzazione suil tema della conservazione dell'ambiente costiero nel corso della quale i volontari effettueranno una pulizia della spiaggia e, se possibile, anche del mare attraverso l'utilizzo di kayak, sup, sub. L'entusiasta adesione di Muvt consentirà perciò ai promotori dell'iniziativa di contare su un supporto territoriale alla loro causa.

Il progetto nazionale si propone di rimuovere 20mila kg di plastica dalle coste dei mari che bagnano la penisola; infatti, i rifiuti saranno pesati. Ulteriore obiettivo è anche sensibilizzare i cittadini su tematiche di notevole importanza, quali la tutela dell'ambiente e l'economia circolare.

I quattro obiettivi principali che l'ente associativo persegue sono: rivalutare, cioè dare una nuova vita ai rifiuti trovati sulle coste, rendendoli ad esempio un'opera d'arte; visionare, rendere pubblici sul sito web tutti i cleanup effettuati e mostrarne i risultati; educare, nel senso di coinvolgere scuole ed enti, per presentar loro un decalogo di buone pratiche da mettere in atto per ridurre lo spreco di plastica, così da insegnare ai cittadini del futuro una strategia comportamentale "green", che possa proteggere la salute del nostro pianeta; ospitare, mettere a disposizione le sedi per accogliere volontari e organizzare incontri di confronto e sensibilizzazione, all'insegna dello spirito associativo.

«L'evento sarà un'ottima occasione di crescita per i biscegliesi di tutte le età, che potranno attivarsi in prima persona per migliorare la condizione ambientale del luogo in cui viviamo» hanno spiegato dall'associazione di promozione sociale Muvt.