Universo Salute apre reparti di riabilitazione post-Covid

Pneumologia, riabilitazione respiratoria e day service pneumologico

martedì 9 giugno 2020 13.40
Universo Salute ha attivato, nei complessi aziendali di Bisceglie, dei reparti di riabilitazione post-Covid in cui sarà possibile trattare pazienti con danni all'apparato respiratorio.

«È molto probabile che una larga parte dei pazienti sopravvissuti alla polmonite da infezione da Coronavirus possa presentare un danno respiratorio permanente e irreversibile» ha spiegato il dottor Francesco Scarpelli, direttore dell'unità operativa di pneumologia e riabilitazione respiratoria di Universo Salute Bisceglie.

«Questo, data la moltitudine di pazienti che hanno subito questa infezione, costituirà un'altra emergenza sanitaria per una nuova patologia respiratoria, soprattutto per pazienti trattati in terapia intensiva o comunque rimasti a lungo ricoverati anche in normali reparti di degenza» ha aggiunto. «C'è la diffusa opinione che, per questi ultimi, il recupero della funzionalità respiratoria sia a lungo termine e, nei più gravi, potrebbe essere non completo.
Per tali motivi è necessario, per quei pazienti, prevedere appropriati percorsi di riabilitazione respiratoria e adeguati follow-up, ove valutare e monitorare la funzione respiratoria, eseguire imaging toracico, test del cammino, ecografia toracica».

La sede biscegliese di Universo Salute metterà perciò a disposizione dell'utenza i reparti di pneumologia, riabilitazione respiratoria e il servizio di day service pneumologico.