Vertenza Network, appello congiunto dei sindaci di 7 città

«Azienda e sindacati trovino le maggiori condizioni di convergenza possibili»

domenica 18 giugno 2023 10.01
«I sindaci di Molfetta, Bitonto, Bisceglie, Corato, Ruvo di Puglia, Giovinazzo e Terlizzi consapevoli dei gravi rischi economico-sociali che deriverebbero da un mancato accordo tra l'azienda Network e le organizzazioni sindacali, fanno accorato appello a tutte le parti affinché si giunga ad un accordo che, al di là delle posizioni tattiche e di ruoli, tenga conto delle condizioni di realtà per salvaguardare i livelli occupazionali». È quanto riportato in una nota congiunta sottoscritta da Tommaso Minervini, Francesco Paolo Ricci, Angelantonio Angarano, Corrado De Benedittis, Pasquale Chieco, Michele Sollecito e Michelangelo De Chirico.

«Dietro a ciascun lavoratore vi è una vita, una famiglia, delle dinamiche socio-economiche, che non si possono spezzare.
Chiediamo all'azienda in primis e a tutte le organizzazioni sindacali di fare uno sforzo concreto per mettere al centro dell'intesa la salvaguardia dei posti di lavoro, convinti che superato il momento di crisi, si possa costruire, anche con l'aiuto della Regione Puglia e dei Comuni interessati una ripresa di agibilità piena anzi evolutiva in una delle più grandi aziende di Puglia che dà lavoro a circa 5000 persone».

I sette sindaci hanno ringraziato la Regione Puglia ed il presidente della task force, Leo Caroli, «per la sapiente conduzione del tavolo di crisi, confidando che il presidente Caroli, l'azienda e i sindacati possano insieme trovare le maggiori condizioni di convergenza rispetto ai punti minoritari di divergenza, essendo in ballo persone e non ruoli o schemi».