Via alla campagna vaccinale anti-Covid per i Vigili del Fuoco della Bat

Oltre il 70% del personale già sottoposto alla prima dose

domenica 7 marzo 2021 12.24
Le prime dosi sono state somministrate martedì 2 marzo. Vaccini anti-Covid anche per i Vigili del fuoco, sul territorio della Bat, a segito dell'altissima adesione raccolta.

«Tutto è stato reso possibile grazie al forte impegno del Comando e dei dipendenti del Dipartimento di prevenzione di Andria dell'Asl Bt» hanno commentato Giuseppe Rizzi e Ruggero Doronzo del coordinamento della Funzione pubblica Cgil Vigili del fuoco della Bat. «Al momento è stato sottoposto a vaccino oltre il 70% del personale, entro la settimana prossima termineremo la prima vaccinazione. Il 15 marzo inizieranno le procedure per i vigili volontari mentre a partire da fine marzo e fino a metà aprile completeremo le vaccinazioni ricevendo la seconda dose» hanno aggiunto.

«I Vigili del fuoco ogni giorno sono a contatto con potenziali casi di coronavirus, a volte siamo chiamati per aprire la porta di persone che stanno male o che sono cadute in casa, altre volte collaborano col 118 per il ricovero di malati obesi bisognosi di ricoveri urgenti. Il contagio a volte può essere contratto a seguito di un intervento per incidente stradale, dove l'estrazione di un ferito dall'abitacolo, anche se bardati, porta gli agenti a contatti stretti. Purtroppo questi interventi di soccorso sono una potenziale occasione per contrarre il Covid-19» hanno sottolineato i componenti del coordinamento dell'organizzazione sindacale, chiedendo «che venga potenziata quanto prima la vaccinazione a tutti i lavoratori potenzialmente a rischio, come quelli che si dedicano al soccorso, alla sicurezza, i lavoratori degli uffici pubblici e privati che lavorano a stretto contatto con il pubblico, a seguire tutta il resto della popolazione. Bisognaa far presto perché solo con una vaccinazione di massa si può sconfiggere il virus».