Via Trento, Silvestris su Spina: «Ha inventato l'autoopposizione differita»

L'esponente di Forza Italia ironico con l'ex primo cittadino

giovedì 22 novembre 2018 10.45
L'opportunità gli è stata servita su un piatto d'argento. Sergio Silvestris, esponente di rilievo nazionale di Forza Italia, ha sottolineato con ironia l'intervento dell'ex primo cittadino Francesco Spina riguardo la questione dell'asfaltatura delle basole su un tratto di via Trento.

«Nella mia breve ma intensa esperienza, in politica ne ho viste tante: chi era in maggioranza e chi all'opposizione. Chi dalla maggioranza tramava contro l'amministrazione e chi faceva la finta opposizione mantenendo il numero legale e ricevendo incarichi, prebende e revisori dei conti. Mai avrei pensato di scoprire una nuova pratica inventata nella mia città: l'autoopposizione differita» ha sottolineato l'ex europarlamentare.

«Funziona così: un ex sindaco minaccia di ricorrere alla Soprintendenza per un orribile rattoppo stradale effettuato nel centro storico, e ovviamente ne accusa il sindaco in carica. Pubblica anche le foto del misfatto. Solo che l'opera risale a qualche anno fa, quando sindaco era proprio il denunciante di oggi. Amnesia, dissociazione spazio-temporale o disturbi causati dall'eccesso di caldo?
Qualunque sia la diagnosi, resta una certezza: da ieri nella politica mondiale è stata introdotta una nuova pratica, l'autoopposizione.
Brevetto a cura del solito simpaticone».