Ztl nel centro storico dalle 18

Attivazione anticipata dei varchi di piazza Regina Margherita e piazza Castello, invariata (alle 20) per l'accesso di via Trento

martedì 30 giugno 2020 15.09
L'amministrazione comunale di Bisceglie ha deciso l'ampliamento dell'orario di attivazione della zona a traffico limitato nel centro storico. Secondo quanto stabilito, i varchi videosorvegliati di piazza Regina Margherita e piazza Castello saranno attivi non più dalle 20 ma dalle 18 e fino alle 6 del giorno successivo.

Nessuna modifica invece per l'accesso di via Trento, che resterà attivo dalle 20 alle 6 a fine di agevolare l'afflusso dei fedeli alle celebrazioni liturgiche pomeridiane nella chiesa di San Domenico.

L'imminente inizio della manifestazione "Il Borgo delle meraviglie", che si terrà dal 4 luglio al 23 agosto, comporterà l'istituzione, con validità dalle 18 a mezzanotte, del divieto di sosta con rimozione coatta per tutti i veicoli, inclusi quelli autorizzati al transito nella Ztl del centro storico, in via Cardinale Dell'Olio; piazza Duomo; pendio Campanile; vico Pasculli; piazza Tre Santi; arco Fanelli; pendio San Marco; pendio San Matteo; via Maestro Mauro Albrizio; largo Porta di Mare. Previsto anche il divieto di transito e sosta con rimozione coatta per l'intera estensione di via Ottavio Tupputi.

«Se davvero vogliamo valorizzare il nostro centro storico, farne apprezzare la bellezza a chi viene in visita a Bisceglie, dobbiamo limitare la presenza delle auto» ha sottolineato il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano. «In linea con una diversa concezione della mobilità post-Covid, dobbiamo cercare di disincentivare l'uso dell'auto e promuovere la mobilità sostenibile. Favoriamo così l'ampliamento di una lunga e suggestiva passeggiata che coinvolge ora, ancor di più, anche il centro storico, abbellito e popolato (nel rispetto delle misure di sicurezza) con l'organizzazione di eventi, rassegne e manifestazioni, in trait d'union con il waterfront e via La Spiaggia. Bisceglie si prepara a vivere le serate estive nei suoi luoghi più caratteristici all'aperto, senza smog e traffico, tra tradizione, cultura e mare».