Sportilia, il gioco si fa duro

Trani vince il primo atto della finalissima playoff e si porta avanti nella serie

sabato 1 giugno 2019 14.33
A cura di Pietro Losciale
Considerato l'ostico fattore campo, sarebbe stato difficile immaginare una prestazione migliore. Non sono bastate dedizione e buona volontà a Sportilia Bisceglie per evitare una sconfitta amara nel derby del "Ponte Lama" con l'Adriatica Trani. Il primo atto della finalissima playoff non ha deluso le aspettative: di fronte ai numerosissimi tifosi che hanno riempito gli spalti del tensostatico "Ferrante" di Trani, le due giovani compagini hanno condotto una gara a tratti equilibrata e di rara intensità agonistica. A spuntarla sono state le ragazze di casa, allenate dal biscegliese Mauro Mazzola, premiate dalla maggior caparbietà ed esperienza in campo.

Il trainer delle biancazzurre Nicola Nuzzi si è affidato all'esperienza di Mimma De Palo, supportata da Arianna e Piera Losciale. Fiducia, nel sestetto base, a Ramona Roselli, Mariangela Di Reda e Ylenia De Mango, con Laura Luzzi libero.

È partita meglio Sportilia, capace di portarsi avanti 5-10 nel primo set. Le padrone di casa hanno provato a reagire, ma le biscegliesi si sono spinte al primo time-out di gara con ulteriore vantaggio (12-18). Lungi dal cedere il parziale alle avversarie, l'Adriatica Trani ha spinto sull'acceleratore: con un ace dell'ex di turno Lionetti prima e una precisa schiacciata di Binetti dopo le tranesi hanno firmato il sorpasso ai danni delle biancazzurre (21-20). Le biscegliesi ci hanno provato fino all'ultimo (23-22), ma un fallo di doppia di Losciale ha permesso al collettivo del presidente Cosentino di chiudere a proprio favore il primo parziale (25-23).

Nel secondo periodo, dopo una fase di equilibrio (8-8), il team tranese ha preso il sopravvento (15-9). Poca lucidità e qualche incertezza di troppo hanno influenzato la prestazione della squadra biscegliese, apparsa insicura sotto i colpi delle padrone di casa: le ragazze di Mazzola ne hanno approfittato, allungando (18-11) e compiendo un ulteriore passo verso la vittoria del primo atto della finalissima playoff quando hanno conquistato il secondo parziale con un netto 25-13.

Sotto 2-0, le biscegliesi non hanno allentato la presa e hanno alzato i ritmi di gioco (6-9). Supportate da una Piera Losciale in crescendo e un'ottima Ylenia De Mango, Sportilia ha provato a prendere il largo (15-20). Il vantaggio rassicurante ha permesso alle biscegliese di riaprire la gara con la vittoria del terzo parziale (17-25). Sulla scia dell'entusiasmo, le ospiti hanno guidato le prime battute del quarto set (1-6). Le padrone di casa, guidate da un'ottima Binetti e da una caparbia Di Corato, non hanno ritardato a ridurre lo svantaggio (8-8) e a capovolgere nel giro di poco tempo la situazione (15-9). De Palo e compagne hanno provato a rientrare in gara (16-12), ma non è bastato: l'Adriatica ha sfruttato le disattenzioni delle avversarie e, con la vittoria del quarto parziale (25-18), ha compiuto un ulteriore decisivo passo per la promozione in B2.

Le ragazze del presidente Angelo Grammatica potranno provare a pareggiare i conti nel corso del secondo atto della finalissima playoff: l'appuntamento è in programma mercoledì 5 giugno, alle ore 20:30, sul parquet del PalaDolmen.

ADRIATICA TRANI-SPORTILIA BISCEGLIE 3-1

Adriatica Trani: Gabriele, Cosentino, Milillo, Di Corato, Lionetti, Binetti, Sollecito (libero), Scuro, Miranda, Perna, Cozzolino, Brattoli, Curci. Allenatore: Mauro Mazzola.
Sportilia Bisceglie: De Palo, De Mango, Piera Losciale, Arianna Losciale, Di Reda, Roselli, Luzzi (libero), Di Pinto, Lopopolo, Lavolpicella, Pellegrini, Galasso. Allenatore: Nicola Nuzzi.
Arbitri: De Santis, Merico.
Parziali: 25-23, 25-14, 17-25, 25-18.-4