ATP 250 di Buenos Aires: Andrea Pellegrino eliminato al primo turno dal forte Tomàs Etcheverry

Il tennista di Bisceglie cede in due set (3-6 4-6) al forte argentino, numero 54 del Ranking ATP

martedì 10 febbraio 2026 08.00
A cura di Cosimo Campanella
Dopo aver eliminato nelle qualificazioni la wild card argentina Juan Manuel La Serna (6-1 6-3), e il brasiliano Thiago Seyboth Wild (7-6 6-1), Andrea Pellegrino esce di scena al primo turno del Main Draw del torneo ATP 250 di Buenos Aires, eliminato in due set (6-3 6-4) dal forte beniamino di casa Tomàs Etcheverry, numero 54 del Ranking ATP, giocatore giunto fino al terzo turno nei recenti Open di Australia a Melbourne.

Fatali al ventottenne di Bisceglie due break concessi all'avversario, nel secondo gioco del primo set, e nel quinto gioco del secondo.

Praticamente perfetto invece sul servizio il ventiseienne di La Plata, che ha saputo resistere anche nei giochi finali del secondo set, quando subito dopo aver messo a segno quello che si sarebbe rivelato il break decisivo ha accusato un lieve malessere gastrico.

Andrea Pellegrino, dal canto suo, ha disputato sulla terra rossa del Lawn Tennis Club di Buenos Aires un match coraggioso, pagando soltanto il fatto non non essere riuscito ad approfittare dei pochi momenti di difficoltà dell'ex numero 27 al mondo.

Pronti via, e Andrea Pellegrino ha subito la possibilità di portare a casa un break, possibilità però sventata da Etcheverry, il quale ricambia subito nel secondo game portando a casa il break che in sostanza decide quel che sarà l'esito del primo parziale, caratterizzato da un'ottima gestione del servizio, che ha portato il tennista argentino a non concedere più palle break a un Andrea Pellegrino che stava via via crescendo sia nel servizio che nella qualità degli scambi.

Chiuso il primo set sul 6-3 per Etcheverry, Andrea Pellegrino è riuscito a mantenere il servizio nel primo gioco ai vantaggi, nonostante un doppio fallo, dopo peraltro aver annullato una palla break all'avversario.

Scampato il pericolo, Pellegrino è riuscito a tenere testa ad Etcheverry praticamente per tutto il secondo set, eccezion fatta, come già detto, per il quinto e a conti fatti decisivo game, dove Etcheverry riuscito a portare a casa il vantaggio di un break che poi è stato bravo a tenere nonostante fosse in parte debilitato da un attacco di nausea dovuto probabilmente al gran caldo umido di questo periodo sta investendo la capitale argentina.

Etcheverry ha chiuso così sul 6-4 la seconda partita, ponendo fine all'avventura di Andrea Peellegrino in terra d'Argentina.