Australian Open, Pellegrino avanza al secondo turno delle qualificazioni

Il biscegliese vince una battaglia di oltre 3 ore contro il francese Guinard

martedì 10 gennaio 2023 18.15
A cura di Luca Ferrante
Andrea Pellegrino è riuscito, nella mattinata italiana di martedì 10 gennaio, a superare l'ostacolo del debutto nel tabellone di qualificazione agli Australian Open, il primo prestigioso Grande Slam della stagione 2023 nel circuito maggiore Atp. Una splendida vittoria ai danni del francese Manuel Guinard per il tennista biscegliese , che ha saputo affrontare tutte le difficoltà presentate nel corso del durissimo confronto ed è stato in grado alla fine di spuntarla.

Un match maratona durato oltre 3 ore, in cui entrambi i giocatori si sono dati grande battaglia sul campo 12 di Melbourne Park. Nei momenti cruciali l'azzurro ha dimostrato di essere più astuto ed efficace del suo avversario, garantendosi la qualificazione al secondo turno. Dopo una serie di break, il primo set si è prolungato fino al tie-break: è stato il 25enne ad avere la meglio col punteggio di 9-7, portandosi avanti nel punteggio. Anche nel secondo la tiratissima partita si è spinta fino ai vantaggi, ai quali il transalpino testa di serie numero 31 è stato bravo a strappare nuovamente il servizio al pugliese e ad aggiudicarsi il parziale per 7-5.

Nessuno dei due tennisti ha voluto mollare e cedere il passo all'avversario. Nel decisivo set il ragazzo allenato da Giovanni Galuppo ha provato la fuga vincente sul 4-1 ma si è fatto rimontare fino al 5-5, perdendo la battuta mentre è stato chiamato a servire per l'incontro. La sfida si è così allungata fino al match tie-break, vinto comunque dal biscegliese per 10-4.

Andrea Pellegrino tornerà in campo mercoledì 11 gennaio per sfidare il giovane ungherese Zsombor Piros, che nel 2017 ha conquistato proprio gli Australian Open Junior. L'azzurro andrà alla ricerca dell'accesso all'ultimo turno di qualificazione, che metterà poi in palio un posto nel tabellone principale dello Slam australiano.