Bisceglie Femminile, esordio amaro

Le nerazzurre si arrendono nel finale allo Statte

domenica 18 ottobre 2020 19.55
Il Bisceglie Femminile comincia con una sconfitta la stagione 2020-2021 nel campionato di Serie A di calcio a 5. Il derby del PalaDolmen, valevole per la prima giornata, se l'è aggiudicato il Real Statte, sempre avanti nel punteggio, che ha conquistato la prima vittoria ed è salita a quota tre punti in classifica. Le nerazzurre hanno lottato fino all'ultimo secondo per cercare di impattare la sfida ma non c'è stato nulla da fare.

Mister Nico Ventura ha dovuto fare a meno dell'infortunata Roberta Giuliano, che ha rimediato una frattura all'alluce del piede destro durante il quadrangolare del memorial "Gabriele Sandri" nella Capitale, oltre a diverse calcettiste non al meglio della condizione fisica. Quintetto di partenza formato da Oselame fra i pali, capitan Nicoletti, Tres Villa, Ion e l'ultima arrivata Rozo. Il tecnico Marzella ha risposto schierando dal primo minuto Margarito in porta, Russo, Soldevilla, Boutimah e Renatinha.

Gli ospiti sono partiti col piede giusto, passando subito in vantaggio con la rete di Boutimah su assist di Renatinha. Il team biscegliese ha provato a reagire, non trovando la via del pareggio in diverse occasioni. Nel finale di primo tempo le opportunità più ghiotte per le padroni di casa: prima Ribeirete, che ha fallito il tiro libero conquistato per via del sesto fallo commesso dalla formazione tarantina, e poi Tres Villa che, a meno di un minuto dall'intervallo, ha messo a segno il gol dell'1-1.

Nella ripresa Statte nuovamente avanti con l'azione personale di Renatinha, che ha trafitto con una conclusione dal limite dell'area Oselame, che ha solo deviato con una mano la sfera senza riuscire ad allontanarla. Nel finale le nerazzurre hanno provato il tutto per tutto, schierando anche Nicoletti come quinto di movimento. Le ragazze di mister Marzella hanno però consolidato il vantaggio, calando il tris. Ribeirete ha perso palla a centrocampo, Renatinha ha servito Mansueto, lesta in scivolata a mettere a segno l'1-3 a porta completamente sguarnita. Partita conclusa? Assolutamente no. Il sodalizio biscegliese non si è dato per vinto e ha accorciato le distanze a 10 secondi dal termine, grazie al tap-in vincente di Marino su suggerimento di Ribeirete. Un gol che ha solo reso il passivo meno amaro.

Nel prossimo turno lunga trasferta in Sardegna per il Bisceglie Femminile, che dovrà affrontare il Cagliari, sconfitto al debutto dal Falconara per 3-0. Il match è in programma domenica 25 ottobre con fischio d'inizio fissato per le ore 15:30.

BISCEGLIE FEMMINILE-REAL STATTE 2-3

Bisceglie Femminile: 12 Oselame, 5 Nicoletti, 6 Tres Villa, 7 Ion, 77 Rozo, 3 Annese, 8 Marino, 9 Matijevic, 11 Ribeirete, 17 Soldano, 21 Porcelli, 22 Colamartino. Allenatore: Ventura.
Real Statte: 1 Margarito, 2 Russo, 8 Soldevilla, 23 Boutimah, 99 Renatinha, 6 Protopapa, 11 Discaro, 17 Violi, 21 Demarchi, 22 Mansueto, 27 Girardi, 69 Linzalone. Allenatore: Marzella.
Arbitri: Falcone di Foggia, Matera di Molfetta.
Cronometrista: Lacalamita di Bari.
Reti: 1'44" Boutimah, 19'16" Tres Villa, 30'35" Renatinha, 39'08" Mansueto, 39'50" Marino.
Note: ammonite: Soldevilla (3'56"), Boutimah (12'19"), Ion (27'32"). Al 19'01" Ribeirete ha fallito un tiro libero.

SERIE A FEMMINILE - 1ª giornata

Bisceglie Femminile-Real Statte 2-3
Pelletterie Scandicci-Lazio 2-7
Falconara-Cagliari 3-0
Kick Off Milano-Granzette 9-3
Montesilvano-Capena rinviata
CLASSIFICA
Kick Off Milano, Lazio, Falconara, Real Statte 3; Bisceglie Femminile, Cagliari, Pelletterie Scandicci, Granzette, Montesilvano*, Capena* 0.
*Una gara in meno

SERIE A FEMMINILE - 2ª giornata (domenica 25 ottobre)

Capena-Kick Off Milano
Cagliari-Bisceglie Femminile
Granzette-Falconara
Real Statte-Pelletterie Scandicci sabato
Lazio-Montesilvano