Eccellenza, Bonicelli regala la vittoria al Bisceglie

Il gol a tempo quasi scaduto: ottimo l'impatto del giovane attaccante sulla partita

domenica 18 dicembre 2022
A cura di Cristina Scarasciullo
Si conclude con una vittoria il 2022 del Bisceglie calcio: un gol di Bonicelli a tempo quasi scaduto ha regalato tre punti pesantissimi agli stellati, in una partita che sembrava bloccata.

Inedito 4-4-2 per il Bisceglie guidati dal nuovo tecnico Passiatore: Doukoure (preferito a Bonicelli) e Di Rito in avanti, centrocampo con Stefanini e De Vivo sugli esterni, Losapio e Fanelli interni, linea difensiva composta dall'esperta coppia di centrali Stele e Rordriguez, Dargenio e Barletta sulle fasce. Maffucci - in panchina al posto dello squalificato Lo Polito - ha risposto col 3-5-2: De Vera, Jammeh e Reddavide in difesa, Ndumu play, Barrasso e Lorenzo a destra e Aves e Taccarelli a sinistra, coppia d'attacco composta da Fernandez e Ramos, attuale capocannoniere del campionato con all'attivo dieci marcature.

Primo tempo povero di emozioni, nonostante un gioco più propositivo e in verticale del Bisceglie che con i cambi di gioco e gli inserimenti di Doukoure sulla fascia sinistra ha provato a premere sull'acceleratore. Ottimo il lavoro difensivo di Jammeh su Di Rito, che ha faticato davvero a trovare spazio e a rendersi pericoloso. Uniche occasioni quella di Rodriguez all'11' sugli sviluppi del primo corner guadagnato dagli stellati: il suo sinistro ha colpito solo l'esterno della rete dopo la deviazione della retroguardia ospite. Tre minuti più tardi Stefanini, scattato sul filo del fuorigioco, è entrato in area servito da De Vivo, ma ha perso un tempo di gioco, favorendo il rientro della difesa ospite. Ci hanno provato anche Barletta e De Vivo per il Bisceglie e Ferrandez per il Real Siti, senza mai creare grossi pericoli per i portieri e resto della prima frazione è scivolato lenta fino all'intervallo senza particolari sussulti.

Nella ripresa girandola di cambi da entrambe le parti, per provare a cambiare l'inerzia di una partita piuttosto in stallo. Ci ha provato quasi subito De Vivo da fuori (6'), poi Dargenio ha messo in mezzo una bella palla per Di Rito (8') - in una delle rare occasioni in cui è riuscito a liberarsi della marcatura di Jammeh - ma in entrambe le occasioni la palla è finita oltre la traversa. Ritmi di gioco che sono calati vertiginosamente per oltre mezz'ora. Al 43' incredibile occasione per il Bisceglie: prima Stele ha calciato da fuori, la palla ribattuta dalla difesa ospite è arrivata a Stefanini che ha provato col tacco, Lutzardo ha bloccato a terra. Nemmeno un minuto più tardi l'azione che ha deciso la partita: assist di Losapio che Bonicelli che in velocità ha superato la difesa e con uno splendido pallonetto ha messo la palla in rete per la gioia dei sostenitori nerazzurri. Nei minuti rimanenti fino al triplice fischio, gli uomini di Passiatore si sono schierati a protezione del risultato e l'unico brivido è stato il colpo sotto di Consolazio che ha superato Tarolli ma anche la traversa.

Festeggia il Bisceglie, che va alla pausa natalizia con 30 punti e una vittoria che è un'iniezione di fiducia in vista del girone di ritorno.

BISCEGLIE-REAL SITI 1-0

Bisceglie: Tarolli; Barletta, Stele, Rodriguez (47' st Pissinis), Dargenio; De Vivo, Losapio, Fanelli S. (21' st Frezzotti), Stefanini; Doukoure (29' st Bonicelli), Di Rito (19' st Genchi). A disp. Zinfollino, Di Pierro, Pissinis, Dambros, Bonicelli, Sisto, Garnica. All. Passiatore.
Real Siti: Lutzardo; De Vera (20' pt Fanelli D.), Jammeh, Reddavide; Lorenzo, Barrasso (1' st Consolazio), Ndumu (39' st Stufano), Alves (1' st Fontes), Taccarelli; Ramos, Fernandez. A disp. Renna, Conversano, Cannone, Da Silva, Bayo. All. Maffucci.
Reti: 44' Bonicelli (B)
Arbitro: Paladini di Lecce.
Note: calci d'angolo: 11-2; ammoniti: Fanelli D. (R), Losapio (B), Consolazio (R), Tarolli (B); recuperi pt 1', st 8'.

ECCELLENZA, girone A - 14ª giornata

Bisceglie-Real Siti 1-0
Borgorosso Molfetta-Canosa
Corato-Unione Calcio Bisceglie
Manfredonia-Vigor Trani
Orta Nova-Foggia Incedit
San Marco-Polimnia
San Severo-Unione Sportiva Mola

CLASSIFICA

Manfredonia 30; Bisceglie, Corato 27; Unione sportiva Mola 22; Canosa 21; Borgorosso Molfetta 19; Real Siti 20; Unione Calcio Bisceglie 18; San Marco 17; San Severo, Polimnia 16; Orta Nova 13; Foggia Incedit 6; Vigor Trani 0.

ECCELLENZA, girone A - 15ª giornata
Canosa-Bisceglie
Foggia Incendit-Manfredonia
Polimnia-San Severo
Real Siti-Orta Nova
Unione Calcio Bisceglie-Borgorosso Molfetta
Vigor Trani-San Marco
Unione Sportiva Mola-Corato