Challenge Puglia pronto a far tappa a Bisceglie

Appuntamento il prossimo 15 maggio

martedì 15 febbraio 2022
A cura di Vito Troilo
Una manifestazione che va consolidandosi. Il Puglia Challenge, promosso dal coordinatore regionale fuoristrada della Federciclismo Puglia Mimmo Del Vecchio, toccherà anche Bisceglie tra le 24 tappe previste per l'edizione 2022. Mountain bike, mediofondo in linea, criterium notturni e anche una cronometro a coppia nell'ampio programma delle gare aperte alle categorie giovanili (Esordienti e Allievi), a quelle agonistiche (Juniores, Under, Elite) e agli amatoriali.
Il lungo elenco delle società organizzatrici del Puglia Challenge (ben 22) comprende, fra le altre, la Polisportiva "Gaetano Cavallaro" Bisceglie, che ospiterà la prova in programma il prossimo 15 maggio. Il via domenica 20 febbraio da Ruvo. I percorsi di gara del cross country e delle notturne prevederanno un circuito dai 4 ai 6 km da ripetere più volte, denso di contenuti tecnici di elevata spettacolarità. Per ogni tappa saranno previste due gare distinte: una dedicata alle categorie agonistiche e amatoriali sulla distanza massima di 90 minuti e una riservata alle categorie giovanili con durata massima di 40 minuti. Le corse in linea "mediofondo" (sigla XCP) avranno distanza variabile tra i 30 e i 60 chilometri mentre le gare "marathon" (sigla XCM) supereranno i 60 km.

«Avremo una stagione davvero ricca, perché si è compreso che solo facendo sistema e applicando lo stesso stile e lo stesso protocollo si crea una identità forte e riconosciuta, come quella del Challenge Puglia che in questi anni è cresciuto e si è fortificato, garantendo spettacolo in primavera, estate e autunno» ha commentato Mimmo Del Vecchio. «Il mese di luglio lo dedicheremo poi ai criterium serali, che danno spettacolo nei centri storici, nel momento di massimo picco del turismo extraregionale. Ringrazio le società che aderiscono al nostro progetto, quelle che hanno rinnovato la fiducia e quelli che ce la accordano per la prima volta, e ringrazio gli sponsor che si stanno avvicinando al Challenge mettendo a disposizione risorse per far sì che i ragazzi abbiano il giusto riconoscimento alla fine di una impegnativa stagione».